L’unità materno-infantile di Castiglione di Ravello ha un nuovo ginecologo, seppur a tempo parziale, per 12 ore settimanali, ponendo fine ad una breve fase di disservizi che, tuttavia, era stata particolarmente avvertita dalle donne della Costiera, costrette a spostarsi a Cava de’ Tirreni per fruire di visite ginecologiche.

Come scrive il quotidiano “Il Mattino” in edicola questa mattina, in un articolo a firma di Mario Amodio, infatti, sarà il dottor Vuolo, usualmente in servizio presso il distretto di Battipaglia, a svolgere dodici ore presso l’ambulatorio ginecologico dell’Asl attiguo al “Costa d’Amalfi”, dove presto tornerà anche il vecchio ginecologo con 28 ore settimanali.

Pericolo sventato, dunque, per le tante donne della Costiera che si sono da sempre appoggiate al presidio per consulti specialistici ed ecografie online oltre che per i servizi di medicina legale e che, per l’erogazione di determinati servizi, rischiavano di dover raggiungere Cava de’Tirreni o Vietri Sul Mare, con non pochi disagi per l’utenza.

L’unità operativa di assistenza sanitaria Materno-Infantile svolge, infatti, mediamente circa 4000 prestazioni l’anno per pazienti che, mediamente, ogni anno, si rivolgono all’ambulatorio di Castiglione. Dal 19 Ottobre questo si era ritrovato scoperto per il raggiungimento dell’età pensionabile da parte dello specialista in servizio, il dottor Alfonso Pepe.

Quest’ultimo, tuttavia, aveva chiesto una proroga dell’esercizio dell’attività di almeno due anni, senza ricevere alcuna risposta dall’Asl.

Nel frattempo, erano rimaste in servizio soltanto le ostetriche, che forti della loro competenza ultratrentennale erano riuscite ad erogare alcune prestazioni come pap test e tracciati.

Ed è proprio a quest’ultima, nella persona del direttore generale Gennaro Sosto, che si era attivata la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, che aveva auspicato una risoluzione in tempi rapidi della problematica. Un’azione fondamentale, quest’ultima per risolvere la problematica. Altrettanto lo stato l’appello lanciato sulle colonne de “Il Mattino”.

Change privacy settings
×