Giardini in Arte porta in scena la Luparella di Enzo Moscato. Il drammaturgo si esibirà in un monologo presso i giardini di palazzo Mezzacapo domani 6 settembre dalle ore 20 e 30. Tramonta, per questa estate, la rassegna organizzata da Costieraarte, presieduta dal presidente Silvio Amato coordinata dal direttore artistico Adele Filomena e patrocinata dal Comune di Maiori. 

La ‘Luparella, ovvero Foto di Bordello con Nanà’ è una sequenza teatrale per voce sola che evoca una dolorosa polifonia emotiva ambientata sul finire della seconda guerra mondiale. Sarà il monologo dello stesso Enzo Moscato a scandire i momenti salienti della vicenda. L’ambiente è quello di un bordello (o lupanare) dei quartieri spagnoli di Napoli e riporta un episodio immaginario che potrebbe essere accaduto nei momenti più crudi del conflitto. 

L’opera, scritta e interpretata da Enzo Moscato, è resa in collaborazione con Giuseppe Affinito, al quale va il ringraziamento dell’associazione Costieraarte.  

ENZO MOSCATO – Drammaturgo classe ’48, vanta oltre quarant’anni d’attività nel mondo del teatro, durante i quali ha portato la scuola partenopea in giro per il mondo. Nasce ai quartieri spagnoli di Napoli e, dopo una vita dietro la cattedra come docente, nel 1980 s’avvicina al teatro. Sul palco s’impone come attore, autore e regista, scrivendo il proprio nome tra i grandi della nuova drammaturgia napoletana. 

Ha ricoperto incarichi di direzione artistica per il Teatro Mercadante Stabile di Napoli, per il Festival Internazionale di Benevento e – dal 1990 – è il direttore artistico di una propria Compagnia Teatrale. Nel maggio del 2016 ha partecipato alla 13esima edizione del Fit – Festival Internacional de Teatro, il maggior evento teatrale dello stato brasiliano con la rappresentazione di due sue opere, Toledo Suite e Compleanno.