Cultura

Maiori, Giardini in Arte: lavori di Fornario e Staiano a palazzo Mezzacapo

Mostra d’arte contemporanea nelle sale di palazzo Mezzacapo a Maiori. Ad esporre Rodolfo Fornario e Antonio Staiano. Da domani e fino all’8 giugno in mostra le opere pittoriche contemporanee. L’evento fa parte del grande cartellone Gallerie in Arte, promosso dall’associazione Costieraarte – sotto la direzione artistica di Adele Filomena – e patrocinato dal Comune di Maiori.

Attore e registra partenopeo, Rodolfo Fornario si riscopre artista di cartapesta per la bipersonale d’arte contemporanea. La formazione teatrale risale agli anni ottanta in un momento particolarmente proficuo per il teatro nostrano. L’esordio con compagnie amatoriali, prima dell’ingresso nel gruppo Teatro Nuovo diretto da Pierluigi Ortiero, allievo di Gennaro Vitiello, storico fondatore del Teatro Esse.

Nel 1987, ha interpretato Caifa ne Il Processo a Gesù. Nel 2010, nel programma televisivo Epaminonda, realizzato e diretto da Pino D’Angiò e venduto anche ad emittenti estere. L’anno successivo la collaborazione con l’Associazione Arcoscenico i cui spettacoli vengono messi in scena insieme all’Ept di Salerno.

Lasciatevi incantare dalle pitture dell’iconico Joker firmato Antonio Staiano. L’artista con la passione per il fitness fa dei contrasti e delle vivacità vere e proprie creazioni indipendenti. Non solo villains: il ciclo di Batman rivive anche nel suo protagonista, contestualizzato nei frame del contemporaneo attraverso la centralità della guerra e delle tensioni energetiche.

L’evento rientra nella kermesse culturale organizzata da CostieraArte, che dal 18 maggio al 15 settembre 2022 si farà punto d’incontro di artisti provenienti dai diversi ambiti creativi, come pittori, scultori, scrittori e attori.

I giardini di Palazzo Mezzacapo hanno aperto i propri spazi già lo scorso 18 maggio con il primo Premio di Ceramica d’Arte “Pigmenti”, andato in archivio. Nemmeno il tempo di rimettere a posto che Costieraarte è già a lavoro per offrire agli amanti dell’arte e tanti curiosi nuove esposizioni.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

17 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

20 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

23 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

24 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago