Giannina Facio è l’attrice che ha interpretato la moglie di Massimo Decimo Meridio e in molti si chiedono se questa figura storica sia esistita veramente. Prima di scoprirlo vediamo la trama del film.

Il Gladiatore, la trama 

Ci troviamo nell’anno 180 d.C. quando il generale Massimo Decimo Meridio è a capo dell’esercito romano contro la battaglia in Germania contro i Marcomanni. Grazie alla vittoria ottenuta, Massimo entra nelle grazie dell’imperatore Marco Aurelio, ormai gravemente malato.

Quest’ultimo, ormai giunto alla morte, decide di fare del suo erede non suo figlio Commodo ma proprio Massimo Decimo Meridio. Viene dunque preferito al figlio dell’imperatore e questo non sarà di gradimento a Commodo, ritenuto però inadeguato ai compiti di questo grande ruolo.

Inizialmente, Massimo non è convinto di accettare questa proposta e chiede aiuto agli Dei per indicargli la via giusta da seguire. Nello stesso tempo, l’imperatore comunica al figlio che non sarà il suo successore e Commodo, deluso e arrabbiato, si vendica soffocando il padre con il cuscino. In questo modo gli ha impedito di comunicare a tutti la sua decisione.

Massimo capisce sin dal primo momento che non si è trattata di una morte naturale, ma è stata la conseguenza dell’azione del figlio. Per questo motivo si rifiuta di sottostare ai suoi ordini. Commodo quindi ordina alla guardia di ucciderlo.

Il successore ordina alle sue guardie di giustiziare Massimo che però riesce ad uccidere e scappare. Tornato a casa scopre che sua moglie e suo figlio sono stati uccisi crocifissi sopra la loro abitazione. Da questo momento non avrà in testa altro se non vendicarsi.

Leggi anche: Il Gladiatore: trama, attori, cast, Oscar e curiosità sul film in onda su Canale 5

La moglie di Massimo è esistita veramente?

Il film de Il Gladiatore è di genere storico, ma Ridley Scott ha sempre affermato di non aver mai avuto intenzione di sostituire la pellicola ai documentari, anche perché molte vicende e personaggi non sono mai esistiti.

L’imperatore Marco Aurelio e i figli Lucilla e Commodo li ritroviamo anche nei libri di storia, quindi esistiti veramente, ma il personaggio di Massimo Decimo Meridio è frutto dell’immaginazione dell’autore. L’attrice che ha interpretato la moglie del generale si chiama Giannina Facio ed è un’attrice molto famosa.

Leggi anche: Robin Hood: trama, cast, attori e curiosità questa sera 22 giugno su Canale 5

Ma non solo. La donna è la moglie del regista del film Il Gladiatore e ha lavorato in molti dei suoi film con ruoli più o meno importanti. Dal 2015 sono sposati. Anche il suo personaggio e quello del figlio sono inventati.