Gianni Bella: chi è, età, moglie, figli, sorella, carriera e vita privata

Gianni Bella è uno degli autori e parolieri più conosciuti e apprezzati del panorama musicale italiano.

Grazie ai suoi testi, alle sue canzoni si è fatto amare da migliaia di persone che lo seguono con grande affetto.

Gianni Bella: chi è, età, moglie, figli, sorella, carriera e vita privata

Gianni Bella è nata a Catania il 14 Marzo 1947. Sin da bambino mostra la sua grande passione per la musica e inizia prima a suonare la chitarra e col passare degli anni a comporre.

Salerno: questa sera al Teatro Verdi Lola and Friends. L’omaggio alla forza di Lolita...

I professionisti dell’arte si inchinano di fronte alla forza, alla tenacia di Lolita D’Arienzo, Lola, un tempo ballerina e insegnante di danza, da oltre...

La carriera del paroliere prende il volo anche grazie alla collaborazione con Giancarlo Bigazzi.

I due insieme compongono un capolavoro, rimasto nella storia della musica italiana: Montagne Verdi con cui la sorella di Gianni, Marcella vince il Festival di Sanremo nel 1972.

Successivamente nasce anche la collaborazione con un altro grande della musica italiana, ovvero Mogol.

In questo periodo della sua carriera Gianni ha la possibilità di lavorare insieme ad alcuni grandissimi artisti come: Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Mia Martini, Toto Cutugno.

In particolare con Celentano scrive alcuni pezzi rimasti nella storia. Ha provato anche la carriera da solista, partecipando anche al Festival di Sanremo nel 1974.

Gianni Bella è stato uno dei fondatori  della nazionale cantanti nel 1981 insieme a Mogol,  Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Riccardo Fogli, Umberto Tozzi, Pupo, Paolo Mengoli, Pino D’Angiò, Sandro Giacobbe, OscarPrudente.