Gianmarco Tamberi, campione del mondo e olimpico di salto in alto, ha litigato col padre che era anche il suo allenatore.
Da quando ha iniziato la sua carriera, Gianmarco Tamberi è stato sempre allenato dal padre. Questo legame professionale è durato per anni e ha visto il padre accompagnare l’atleta nelle diverse fasi della sua carriera, celebrando insieme ogni vittoria. La scelta di Gianmarco di interrompere questa collaborazione ha, quindi, suscitato sorpresa e curiosità.
Dopo i campionati italiani, Tamberi ha diramato una nota ufficiale in cui annunciava la sua decisione di revocare l’incarico di allenatore al padre. Non si tratta di una decisione improvvisa: come lo stesso atleta ha rivelato, l’idea gli girava per la testa da un po’ di tempo.
Durante la collaborazione con il padre, sebbene abbiano raggiunto insieme notevoli traguardi, sono emerse diverse divergenze. Alla fine della recente stagione, Tamberi ha espresso preoccupazione per le prestazioni al di sotto delle aspettative, nonostante fossero alle porte i campionati del mondo. Queste preoccupazioni hanno portato a discussioni tra lui e il padre sulle strategie di allenamento e sulla preparazione. Emerge, quindi, un quadro di vedute differenti tra i due.
Gianmarco ha poi aggiunto che non vuole mettere a rischio le gare più importanti dell’anno e che, per questa ragione, ha deciso di prendere la situazione in mano. Nonostante la decisione drastica, ha voluto rassicurare i fan dicendo che non teme di lavorare con un nuovo allenatore.
Un punto chiave per comprendere la situazione è legato all’infortunio che Tamberi ha subito nel 2016 al tendine di Achille. Questo evento ha sicuramente influito sul rapporto tra lui e il padre, come dimostrano i dissapori sorti all’interno del team in seguito a tale incidente. Probabilmente, gli attriti nati in quel periodo non sono mai stati completamente risolti.
Inoltre, sembra che i due abbiano caratteri piuttosto forti e simili, fattore che può aver complicato la presa di decisioni condivise. La decisione di Gianmarco non sembra quindi essere legata a un singolo episodio, ma piuttosto al culmine di tensioni accumulate negli anni.
Nonostante il cambio di allenatore, Gianmarco è diventato campione del mondo a Budapest. Un risultato che ha chiuso praticamente il cerchio visto che era l’unico titolo che mancava a Gianmarco Tamberi.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…