Giampiero Mughini: chi è, età, vita privata, moglie, carriera e curiosità

Giampiero Mughini è senza ombra di dubbio uno dei giornalisti e scrittori più conosciuti e chiacchierati del panorama italiano.

Grazie alle sue idee, al suo modo di esporle ha conquistato migliaia di persone che lo seguono con passione.

Giampiero Mughini: chi è, età, vita privata, moglie, carriera e curiosità

Giampiero Mughini è nato a Catania il 16 aprile 1941. Dopo il diploma ha frequentato il corso di laurea in letteratura francese prima di intraprendere la carriera di giornalismo e per la quale si trasferisce a Roma.

Mare e Poesie: l’idea di un jukebok letterario sulle spiagge della Divina

Ve lo immaginate un jukebox su una delle spiagge della Costiera Amalfitana che invece di diffondere musica del momento riproduce l'elogio di Amalfi di...

E’ tra i fondatori de Il Manifesto, in seguito diventa direttore di Giovane Critica e per un breve periodo anche di Lotta continua.

Lavora poi per Paese sera e negli anni ottanta decide di allontanarsi dagli ambienti di sinistra che avevano caratterizzato la sua vita personale e professionale.

 

Nel 1978 viene chiamato da Nanni Moretti che lo vuole nel suo film Ecce Bombo. Nel 1981 arriva la televisione con Sogni d’Oro.

Da qui prende il via una carriera di intellettuale televisivo un personaggio che divide il pubblico. C’è chi lo sostiene e chi rimane lontano dalla sua figura e dalle sue idee. Di certo la sua schiettezza, oltre ad una preparazione unica, gli hanno consentito di rimanere sulla cresta dell’onda per diversi decenni.

Negli ultimi anni è stato ospite di tantissime trasmissioni sportive per la sue fede calcistica, lui fervente juventino.

Gli è stata concessa anche la possibilità di parlare di sport e soprattutto di sportivi in prima serata su Rete 4 con il programma Quelli della luna.