Site icon AmalfiNotizie.it

Ghost è tratto da una storia realmente accaduta? Cos’è successo nella realtà

Una scena del film Ghost

YouTube

Ghost è un film che è stato molto apprezzato dal pubblico fin dal momento della sua uscita, avvenuta nel 1990. È un classico del cinema, diretto da Jerry Zuker, che continua ad affascinare gli spettatori anche a distanza di oltre 30 anni.

A tutto questo hanno contribuito la trama originale, basata anche su elementi soprannaturali, e le straordinarie interpretazioni degli attori, Patrick Swayze, Demi Moore e Woopy Goldberg, tutti elementi che hanno reso Ghost un film indimenticabile. Ma una domanda che molti si pongono è: Ghost è ispirato ad una storia vera?

La trama di Ghost

La storia di Ghost ruota attorno a Molly e Sam, una coppia di innamorati. La loro storia d’amore viene interrotta quando Sam viene ucciso da un rapinatore. Dopo la sua morte, Sam diventa un fantasma e cerca di scoprire chi è stato il responsabile del suo assassinio, cercando nel frattempo di proteggere Molly.

Ti potrebbe interessareChi è nella reltà Oda Mae Brown la sensitiva protagonista di Ghost: storia vera

Durante questa avventura molto particolare, Sam viene aiutato da Oda Mae, una sensitiva. La scena del bacio tra Molly e il fantasma di Sam è diventata iconica nel mondo del cinema.

Ghost si ispira ad una storia vera?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Ghost non è ispirato ad una storia vera. In realtà, l’ispirazione alla base di questa produzione cinematografica fa riferimento a William Shakespeare. Bruce Joel Rubin, lo sceneggiatore del film, ha rivelato che l’idea gli è venuta da Amleto, una delle opere più famose del drammaturgo inglese.

In Amleto, il fantasma del padre del protagonista chiede al figlio di vendicare la sua morte. Questa frase ha ispirato Rubin a creare una storia di questo tipo ambientata nel XX secolo, dando vita proprio a Ghost, che è diventato un capolavoro del cinema.

Il film ha portato alla ribalta anche la carriera di Whoopi Goldberg, che ha vinto un Oscar come Miglior attrice non protagonista per il suo ruolo di Oda Mae. La colonna sonora del film, in particolare la canzone Unchained Melody, è diventata una delle melodie più amate e riconoscibili di tutti i tempi.

Ghost nel corso del tempo è diventato un vero e proprio fenomeno culturale. Ha influenzato molte altre opere cinematografiche e ha ispirato omaggi e riferimenti in vari contesti. La popolarità di questo film ha anche portato alla creazione di spettacoli teatrali e musical basati sulla trama del film.

La storia d’amore tra Molly e Sam, unita all’elemento relativo al soprannaturale, ha reso Ghost una storia universale che continua a toccare il cuore di molte persone.

Exit mobile version