Il film Remi, realizzato nel 2018 da Antoine Blossier, racconta le emozionanti vicende di Remi, un giovane orfano. Dopo aver trascorso un periodo con la signora Barberin, Remi viene affidato a Vitalis, un musicista girovago. Viaggiando attraverso la Francia per le sue esibizioni, Vitalis porta con sé il ragazzo.
Nel loro straordinario viaggio, si uniscono anche due amici unici: la scimmietta Joli-Coeur e il cane Capi. È attraverso le esperienze di questo incredibile viaggio che Remi imparerà a conoscere le sue radici e a trovare il suo posto nel mondo. Il padre di Remi si chiama Gerolamo. Scopriamo di più su questo personaggio del film.
La trama del film Remi
Remi è un ragazzino che vive in una fattoria con sua madre, la signora Barberin. Suo padre, Gerolamo, un tagliapietre, è spesso lontano per lavoro. Dopo un incidente che colpisce la madre, si trova costretto a vendere la loro mucca Rosetta, a cui Remi era molto legato.
In seguito, Remi apprende dal padre che non è il loro figlio biologico, ma è stato trovato abbandonato nelle strade di Parigi. A causa delle difficoltà finanziarie, il padre decide di mandarlo in un orfanotrofio. Però, Remi viene acquistato da Vitalis, un artista itinerante, e inizia a viaggiare con lui, un cane e una scimmietta, esplorando il Paese.
Il film Remi rappresenta la sesta trasposizione sul grande schermo del libro Senza famiglia, un’opera classica scritta da Hector Malot nel 1878. Questa versione cinematografica è stata realizzata interamente in territorio francese, con le riprese che si sono svolte tra il 18 aprile e il 7 luglio 2017 in diverse località, come Penne, Cordes-sur-ciel, Catelnau-de-Montmiral, Albi e Tolosa.
La pellicola ha debuttato nei cinema francesi il 12 dicembre 2018 e successivamente è stata distribuita in Italia, dove ha guadagnato 346.000 euro. In Italia, il film è stato mostrato per la prima volta al festival Alice nella città, prima di essere proiettato nelle sale il 7 febbraio 2019.
Il cartone animato andato in onda su Mediaset
Come si può discutere del film Remi evitando di citare il celebre anime realizzato dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1977? Trasmesso per la prima volta su Rai 1 nel 1979 e successivamente presentato di nuovo in diverse occasioni, rendendolo noto anche alle generazioni più giovani, Remi – Le sue avventure è stato oggetto di un remake intitolato Ascolta sempre il cuore Remi, andato in onda sulle reti Mediaset nel 1999.
Questa nuova versione, caratterizzata dalla nota sigla interpretata da Cristina D’Avena, ha proposto un doppiaggio completamente aggiornato.