Marea Art Project, programma di residenze artistiche internazionali nato nel 2021 in costiera amalfitana da un’idea della storica dell’arte Imma Tralli e del progettista culturale Roberto Pontecorvo, sarà protagonista di “Generazione Bellezza” su Rai 3, domani, 10 aprile, a partire dalle 20.15
Diretto dal giornalista Emilio Casalini, venti minuti dedicati a raccontare un luogo unico come la costiera amalfitana attraverso le azioni di quelle persone che hanno trasformato l’immenso potenziale del territorio in un progetto visionario. Casalini ha ascoltato le voci dei fondatori, degli artisti, degli esperti e delle persone che amano e vivono la costiera per evidenziare la complessità di un luogo tanto iconico quanto fragile.
Marea Art Project
In Campania, a Praiano, nella bella Costiera Amalfitana, dalla visione di una coppia di ragazzi è nata Marea Art Project. L’idea è quella di aprire al mondo dell’arte e della creatività contemporanea le ville sul mare che d’inverno spesso rimangono chiuse. L’obiettivo è favorire un’economia alternativa e uno sviluppo sostenibile per la comunità attraverso un processo di destagionalizzazione. Qui arrivano artisti, curatori, critici, da tutto il mondo. Un insieme di visioni e sguardi diversi sulla Costiera e su Praiano che nel tempo ha fatto emergere storie, luoghi, paesaggi da raccontare.