Territorio

Gambero Rosso, Anteprima Tre Bicchieri 2022: Costa d’Amalfi sul podio

La Costa d’Amalfi è la grande protagonista dell’iniziativa Tre Bicchieri 2022 organizzata dal azienda gastronomica Gambero Rosso.

Ben due sono i vini premiati in questa edizione, vini che grazie alle loro fragranze e al loro gusto raffinato sono riusciti a conquistare i palati di esperti degustatori.

I due vini d’eccellenza, votati Tre Bicchieri, sono: il Costa D’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2020 firmato Sammarco e il Costa D’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020 di Marisa Cuomo.

Il Costa D’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2020

Il primo è prodotto a partire dalle uve che nascono e maturano nella bella Ravello, qui nel 1962 Ettore Sammarco, infatti, fonda la sua Casa Vinicola.  Da quel momento in poi la cantina della famiglia Sammarco cura la produzione di vini pregiati che rallegrano i palati dei più esperti.

Ancora una volta la qualità dei loro vini viene confermata dai degustatori del Gambero Rosso che votano il Costa D’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2020 con ben Tre Bicchieri.

Come riporta il catalogo della cantina questo vino si contraddistingue per le note floreali e di frutta esotica e per la sua fragranza delicata e gradevole.

Altro vino d’eccellenza firmato Costa d’Amalfi è il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020 di Marisa Cuomo.

Il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020 di Marisa Cuomo.

Dal 1980 l’azienda vinicola di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli punta alla ricerca della più assoluta qualità.

Molti sono i vini riconosciuti per il loro gusto pregiato e ancora una volta l’azienda Gambero Rosso afferma ciò premiando il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020.

Il vino dalla colorazione dorata riflette i raggi del sole di Furore, sole che ha accompagnato la nascita, la crescita e la vendemmia dei chicchi d’uva.

Il suo sapore e la sua fragranza, di fatto, lo rendono unico e straordinario. Assaporando un po’ di questo vino subito il suo odore  ricorda l’albicocca ed i fiori di ginestra, con richiami di frutta esotica. Per quanto riguarda il gusto invece, questo è morbido, denso e caratterizzato da una importante persistenza aromatica di albicocca secca, uva passa e canditi.

Entrambi i vini non possono fare altro che riempire noi nativi costieri pieni di orgoglio per le eccellenze che nascono continuamente dalla nostra terra.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago