La Costa d’Amalfi è la grande protagonista dell’iniziativa Tre Bicchieri 2022 organizzata dal azienda gastronomica Gambero Rosso.
Ben due sono i vini premiati in questa edizione, vini che grazie alle loro fragranze e al loro gusto raffinato sono riusciti a conquistare i palati di esperti degustatori.
I due vini d’eccellenza, votati Tre Bicchieri, sono: il Costa D’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2020 firmato Sammarco e il Costa D’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020 di Marisa Cuomo.
Il Costa D’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2020
Il primo è prodotto a partire dalle uve che nascono e maturano nella bella Ravello, qui nel 1962 Ettore Sammarco, infatti, fonda la sua Casa Vinicola. Da quel momento in poi la cantina della famiglia Sammarco cura la produzione di vini pregiati che rallegrano i palati dei più esperti.
Ancora una volta la qualità dei loro vini viene confermata dai degustatori del Gambero Rosso che votano il Costa D’Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2020 con ben Tre Bicchieri.
Come riporta il catalogo della cantina questo vino si contraddistingue per le note floreali e di frutta esotica e per la sua fragranza delicata e gradevole.
Altro vino d’eccellenza firmato Costa d’Amalfi è il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020 di Marisa Cuomo.
Il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020 di Marisa Cuomo.
Dal 1980 l’azienda vinicola di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli punta alla ricerca della più assoluta qualità.
Molti sono i vini riconosciuti per il loro gusto pregiato e ancora una volta l’azienda Gambero Rosso afferma ciò premiando il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2020.
Il vino dalla colorazione dorata riflette i raggi del sole di Furore, sole che ha accompagnato la nascita, la crescita e la vendemmia dei chicchi d’uva.
Il suo sapore e la sua fragranza, di fatto, lo rendono unico e straordinario. Assaporando un po’ di questo vino subito il suo odore ricorda l’albicocca ed i fiori di ginestra, con richiami di frutta esotica. Per quanto riguarda il gusto invece, questo è morbido, denso e caratterizzato da una importante persistenza aromatica di albicocca secca, uva passa e canditi.
Entrambi i vini non possono fare altro che riempire noi nativi costieri pieni di orgoglio per le eccellenze che nascono continuamente dalla nostra terra.