In queste settimane la Costiera Amalfitana ha vissuto un dibattito crescente in merito alla costruzione della Galleria Maiori-Minori, osteggiata da una parte rilevante della popolazione, ma fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale di Minori e dalla Regione Campania.
Pomo della discordia, oltre agli aspetti finanziari ed al rapporto costi-benefici dell’intervento, la fragilità idrogeologica di un territorio, che, in quanto tale, deve necessariamente essere tutelato e difeso, prima di tutto per garantire la piena sicurezza della popolazione.
In occasione del congresso di Forza Italia (qui) i dettagli, cui hanno preso parte, tra gli altri, anche il vicecoordinatore del partito Mormile, già consigliere provinciale e tra i principali oppositori al progetto della galleria, ed il sottosegretario alle infrastrutture Ferrante, che ha curato il dossier sulla Ztl in Costa d’Amalfi, nel corso dei lavori è tornato ad essere oggetto di dibattito un progetto che, nel corso degli ultimi due decenni, è stato attenzionato in più occasioni.
E se la soluzione fosse la galleria Tramonti-Cava de’ Tirreni? Parliamo di un progetto datato 2002 e che è stato inserito anche nel PUT (Piano Urbanistico Territoriale) della Regione Campania.
Un intervento senz’altro di grande portata, quest’ultimo, che consentirebbe a tutta i residenti della Costiera Amalfitana di giungere nella città metelliana in pochi minuti. La galleria sarebbe lunga circa 7 chilometri e porterebbe innegabili vantaggi:
E’ quanto mai opportuno che si parli in questo periodo di eventuali alternative alla statale 163 prima che i fari dell’opinioni pubblica si spengano. E’ sotto gli occhi di tutti che quella che era stata concepita come una mulattiera non possa sostenere il flusso di mezzi ai quali è sottoposta oggigiorno: non a caso, la Zona a Traffico Limitato territoriale potrebbe rappresentare una valida soluzione, nelle more di un ulteriore intervento. Che, anche in questo caso, dovrebbe essere corredato da importanti studi geognostici ex-ante per valutarne la piena fattibilità.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…