Cronaca

Galleria Maiori-Minori, incontro a Roma per proposte alternative

Galleria Maiori-Minori, incontro a Roma per proposte alternative. Un incontro a Roma con il sottosegretario delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Sono le novità portate all’attenzione da Fulvio Mormile, consigliere d’opposizione a Minori. Tra le questioni sarà analizzata anche la galleria da 22 milioni in costruzione per un nuovo programma di viabilità in Costiera Amalfitana.

Ci sono progetti immediatamente cantierabili, alternativi alla galleria Maiori-Minori. Lo ribadisce Fulvio Mormile. Il consigliere incontrerà, come ha confidato, il neo sottosegretario delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Tullio Ferrante la prossima settimana. Un incontro utile a portare anche all’attenzione del dicastero le criticità sollevate alle comunità.

Ai 22 milioni per la galleria propongo progetti meno costosi, meno impattanti sull’ambiente e più risolutivi“, dichiara Mormile.

Tra gli altri, lo sbalzo del castello, per il quale fu già redatto nel 2000 un progetto da Ricciardi, che trovò parere favorevole da Anas e Soprintendenza. Ma anche la funivia Minori-Ravello, che costerebbe 12 milioni di euro e dirotterebbe parte del traffico sull’asse Minori-Castiglione.

Sovente, nei giorni scorsi, è stata sottolineata l’apertura del sindaco di Minori alle proposte di rappresentanze. Il primo cittadino ha spiegato le sue ragioni. “Ma le disponibilità, poi, vanno trasformate in atti – ribadisce Fulvio Mormile -. Parlo, tra le altre, della nostra proposta di referendum. Chiesi di inserire la questione all’ordine del giorno, non è stato fatto. Le ritengo aperture pretestuose“.

Si è discusso, tra gli altri, della possibilità di interrompere i lavori di costruzione della galleria da maggio a ottobre. “Ho letto di un cantiere fisso sul porto. Inoltre, nel cronoprogramma, dicono che interromperanno i lavori cinque mesi. Così facendo i tempi, inevitabilmente, si dilateranno. Siamo andati a vedere i numeri su un progetto-tipo nazionale e l’esposizione diventa triplicata“.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

23 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago