Territorio

Galleria Minori – Maiori, Fulvio Mormile: “Reale cerca di osteggiare la proposizione del referendum”

Come già anticipato per le vie brevi, si precisa che il Comune di Minori, ad oggi, non risulta dotato del regolamento per la disciplina del referendum“.

Arriva con un breve documento firmato dal segretario generale del Palazzo di Città minorese, Lucia Loredana La Rocca, una vera e propria doccia fredda per i tanti cittadini dell’Antica Rheginna Minor (e della vicina Maiori) che, guidati da Fulvio Mormile, capogruppo dell’opposizione consiliare nella città del gusto, si sono attivati nei giorni scorsi per promuovere lo svolgimento di un referendum popolare sulla costruzione del tunnel.

Due giorni fa, vale a dire il 24 ottobre, era giunta agli uffici del comune di Minori la proposta di consultazione referendaria ai sensi dell’articolo 26 dello Statuto Comunale.

Una norma, quest’ultima, citata dallo stesso Mormile, che recita: “Nello statuto devono essere previste forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l’ ammissione d’istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi e devono essere, altresì determinate le garanzie per il loro tempestivo esame. Possono essere, altresì, previsti referendum anche su richiesta di un adeguato numero di cittadini“.

Mormile, ben consapevole dell’assenza di un regolamento apposito sul tema in Comune, aveva lanciato la possibilità di ricorrere ad una soluzione alternativa, come quella della proposta di un pre-parere con un numero minimo di firme da parte del comitato promotore del referendum.

La risposta formale di Palazzo di Città, giunta ieri, non è affatto stata gradita al capo dell’opposizione, che ha commentato a caldo: “Il sindaco sta cercando di osteggiare la proposizione del referendum“, promettendo di continuare ad impegnarsi per svolgere la consultazione quanto prima.

Da Piazza Cantilena, però, nonostante l’opposizione alla consultazione referendaria, oltre a dare una risposta secca al proprio interlocutore provano anche a smorzare i toni: “La scrivente – conclude il segretario comunale – ha ricevuto da parte del Sindaco piena disponibilità a provvedere in tempi rapidi“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

5 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

6 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

7 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

11 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago