Come già anticipato per le vie brevi, si precisa che il Comune di Minori, ad oggi, non risulta dotato del regolamento per la disciplina del referendum“.

Arriva con un breve documento firmato dal segretario generale del Palazzo di Città minorese, Lucia Loredana La Rocca, una vera e propria doccia fredda per i tanti cittadini dell’Antica Rheginna Minor (e della vicina Maiori) che, guidati da Fulvio Mormile, capogruppo dell’opposizione consiliare nella città del gusto, si sono attivati nei giorni scorsi per promuovere lo svolgimento di un referendum popolare sulla costruzione del tunnel.

Due giorni fa, vale a dire il 24 ottobre, era giunta agli uffici del comune di Minori la proposta di consultazione referendaria ai sensi dell’articolo 26 dello Statuto Comunale.

Una norma, quest’ultima, citata dallo stesso Mormile, che recita: “Nello statuto devono essere previste forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l’ ammissione d’istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi e devono essere, altresì determinate le garanzie per il loro tempestivo esame. Possono essere, altresì, previsti referendum anche su richiesta di un adeguato numero di cittadini“.

Mormile, ben consapevole dell’assenza di un regolamento apposito sul tema in Comune, aveva lanciato la possibilità di ricorrere ad una soluzione alternativa, come quella della proposta di un pre-parere con un numero minimo di firme da parte del comitato promotore del referendum.

La risposta formale di Palazzo di Città, giunta ieri, non è affatto stata gradita al capo dell’opposizione, che ha commentato a caldo: “Il sindaco sta cercando di osteggiare la proposizione del referendum“, promettendo di continuare ad impegnarsi per svolgere la consultazione quanto prima.

Da Piazza Cantilena, però, nonostante l’opposizione alla consultazione referendaria, oltre a dare una risposta secca al proprio interlocutore provano anche a smorzare i toni: “La scrivente – conclude il segretario comunale – ha ricevuto da parte del Sindaco piena disponibilità a provvedere in tempi rapidi“.

Change privacy settings
×