Il sindaco di Minori, Andrea Reale, replica alla richiesta del gruppo consiliare di minoranza Le Formichelle che aveva espresso preoccupazione per lo stato di avanzamento della progettazione e per i contenuti della stessa.

Abbiamo preso nota delle vostre preoccupazioni riguardo al progetto della galleria e alla mancata espressione di una posizione definitiva da parte della nostra amministrazione. Ci preme chiarire la situazione per fornire una visione più completa e trasparente della questione –  si legge nella nota pubblicata dall’amministrazione comunale di Minori – Come più volte ribadito, ci troviamo in una fase interlocutoria, poiché il progetto definitivo non è stato ancora consegnato agli organi competenti. Questo rappresenta un elemento fondamentale per comprendere la nostra attuale posizione. In assenza di un progetto definitivo, è evidente l’impossibilità di valutare in maniera approfondita e responsabile gli aspetti tecnici, ambientali, finanziari e logistici che tale opera comporterebbe.
Assumere una decisione affrettata senza disporre di tutte le informazioni necessarie significherebbe agire in modo superficiale e potenzialmente dannoso per la comunità che siamo chiamati a servire. Viceversa, occorre che ogni scelta sia presa con la massima responsabilità, trasparenza e sulla base di dati concreti. Solo con l’analisi del progetto si potrà valutare se (stando al lessico da voi utilizzato) “sta galleria S’ADDA FÀ o nun S’ADDA FA”.
Siamo consapevoli che il dibattito su un’opera così importante possa suscitare opinioni divergenti, ma crediamo che sia essenziale basarsi su fatti concreti e su un processo decisionale fondato su criteri tecnici, non su ipotesi o supposizioni. Solo quando il progetto definitivo sarà disponibile si potrà esprimere un giudizio informato, sia esso favorevole o contrario, nell’esclusivo interesse della collettività.
In tale prospettiva, sarebbe anche utile non usare argomenti così importanti come armi di mera propaganda. Nessuno mente e nessuno ha mentito, anzi abbiamo ripetutamente evidenziato che l’opera dovrà rispettare le prescrizioni assegnate: tutela del lungomare e del fronte-mare, minima alterazione del tracciato stradale esistente, riduzione dell’impatto visivo a garanzia dell’assetto paesaggistico. In assenza di tutto questo, il Comune di Minori si opporrà con ogni mezzo alla sua realizzazione.
Vi invitiamo quindi a proseguire il confronto in modo costruttivo, rispettando i tempi tecnici necessari per la valutazione del progetto, e a evitare affermazioni premature che potrebbero distorcere la realtà dei fatti. La nostra amministrazione rimane aperta al dialogo e disponibile ad ascoltare tutte le posizioni, con l’obiettivo di giungere a una decisione che sia veramente vantaggiosa per il territorio e per i cittadini.”