Un piatto in memoria di Luca Fusco, “il Cavaliere”, scomparso un anno fa.
A idearlo, lo chef Gustavo Milione del Gala Maris (nuova declinazione gastronomica dello storico Hotel “Alfonso a Mare”) che si è sempre distinto per il suo estro creativo e la sua innovazione dirompente ora punta a recuperare una tradizione familiare, inserendo in carta un piatto che omaggi “il Cavaliere”, che per anni ha portato avanti la storica struttura alberghiera e di ristorazione sita nell’insenatura sospesa tra Furore e Praiano.
Un ritorno, più che alla tradizione, alla semplicità, con il tonno ed i pomodorini del piennolo impreziositi dalla sapidità delle foglie di cappero raccolte negli anfratti rocciosi che separano – senza soluzione di continuità – questo magico angolo di costa dalle pendici scoscese dei Monti Lattari.
“Il Cavaliere ci teneva a precisare che andavano usate le foglie di cappero, non i semplici capperi: con un’ antica ricetta preparava le foglie di capperi in barattoli sott’ olio dopo la raccolta. Seguiva lo stesso procedimento con i tonni che i pescatori portavano direttamente al suo ristorante. Mixava, per così dire, il tutto, e portava in tavola un piatto semplice e gustoso che ora ho scelto di riportare in carta in suo onore“, il commento dello chef del “Gala Maris”.