Passato, presente e futuro della pesca si uniscono in Costiera Amalfitana e in Penisola Sorrentina.

Le tradizioni del passato, lo sguardo al futuro per la transizione ecologica, l’attenzione del presente alla salvaguardia dell’ambiente e delle sue caratteristiche. Gli obiettivi del Gal della Pesca “Approdo di Ulisse” vanno sulla scia del lavoro e del risultati raggiunti dal Flag “Approdo di Ulisse” che opera nella fascia costiera di Salerno nella Costiera Amalfitana, nell’Isola di Capri, nella Penisola Sorrentina e fino a Torre Annunziata.

Una realtà, quest’ultima, guidata dal sindaco di Cetara nonchè presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi Fortunato della Monica e dal direttore Gennaro Fiume.

Le attività

Il Gal della Pesca “Approdo di Ulisse” sostiene concretamente gli operatori della pesca locale attraverso azioni dirette e/o bandi pubblici per migliorare le performance di efficienza energetica ed ambientali della flotta, per la diversificazione delle attività di pesca, per verificare nuove forme di reddito, per mettere in rete i prodotti di eccellenza e migliorare le condizioni di salute e sicurezza a bordo.

Inoltre, promuove una serie di attività svolte a stimolare la raccolta dei rifiuti marini  (proprio come avvenuto, ad esempio, con l’impiego dello spazzamare), e nel contempo ha accompagnato gli Enti Locali nella costruzione di percorsi finalizzata allo sviluppo sostenibile e attraverso iniziative rivolte alla transizione ecologica, energetica ed ambientale.

Nel tempo, non sono mancate azioni di promozione sia dell’educazione alimentare che di quella ambientale, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, oltre che di iniziative volte alla tutela ed alla valorizzazione del pescato locale, dei prodotti di eccellenza e delle tradizioni marinare.

Il Gal è stato, inoltre, parte attiva per il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta della “Colatura di alici di Cetara”, accompagnando il percorso che il Comitato Promotore aveva avviato. E’ protagonista, in sinergia con partner internazionali e con il mondo accademico e scientifico di progetti sulla tracciabilità dei prodotti ittici locali, puntando sulla salubrità del pescato, sulla protezione dell’ambiente e sulla salvaguardia della risorsa mare.

Il Gal a tal fine supporta gli operatori in un processo di miglioramento continuo delle competenze.

Inoltre, supporta ulteriori tematiche come quelle dell’innovazione e del miglioramento delle condizioni di pesca, della tracciabilità del pescato nell’ambito di una logica sistemica che punti alla c.d. triple bottom line, ovvero alla sostenibilità in una triplice chiave di lettura, economica, sociale ed ambientale.

Il Gal, inoltre, sostiene e supporta gli operatori locali nella realizzazione di investimenti volti a migliorare l’organizzazione e la strutturazione di reti, partenariati e sistemi finalizzati al miglioramento della pesca costiera in una logica di filiera produttiva.

Change privacy settings
×