Brucia troppo, oltre il dovuto ed il tollerabile, la Costiera Amalfitana. Probabilmente per mano di ignoti che hanno interesse a “minarne la tranquillità”. Lo sostiene, in seguito all’incendio innescato questa notte lungo la SS 163 nei pressi dell’Hotel Borgo Santandrea, il già consigliere regionale Salvatore Gagliano, presidente dell’associazione per la Tutela delle Vittime della Strada in Costa d’Amalfi.

Il commento di Gagliano, che negli ultimi giorni in più occasioni si è soffermato sulle numerose difficoltà conseguenti allo sviluppo di incendi di vate dimensioni a ridosso delle strade, in primis sulla viabilità e sulla fruizione dei servizi di trasporto pubblico

Il fuoco appiccato ieri a Conca dei Marini, ennesimo di una lunga serie, rende la situazione in Costiera Amalfitana realmente preoccupante – commenta Gagliano – L’ipotetico atto vandalico avvenuto ieri sera – continua Gagliano – è una chiara dimostrazione della presenza di qualche mano ignota che ha tutto l’interesse di minare la tranquillità della Divina Costa, visto che fra il mese di Agosto e l’inizio di Settembre vari sono stati gli episodi di boschi in fiamme, accadimenti che hanno determinato la chiusura della S.S. 163 Amalfitana a Capo d’Orso ed a Conca dei Marini, e della Strada che porta ad Agerola, interrotta a Furore. Con tutti i problemi che ne derivano per l’economia delle imprese, per i pendolari, lavoratori e studenti“.

L’imprenditore praianese ha invocato maggiori controlli e punizioni esemplari per coloro che appiccano roghi: “Ciò impone che ci siano maggiori controlli lungo i 35 km di statale amalfitana da parte di chi è preposto a garantire la sicurezza. Innanzitutto per prevenire episodi del genere, poi per scovare i responsabili, dando punizioni esemplari a chi ha piacere a giocare con il fuoco!

Nota di merito per le amministrazioni locali, ed in primis quella di Praiano, mossasi in sinergia con la Capitaneria e le compagnie marittime per garantire gli accosti straordinari alla Marina di Praia. Che, secondo il già consigliere regionale, potrebbero divenire – in prospettiva – strutturali.

Un plauso merita certamente l’aver utilizzato le vie del mare in concomitanza dell’inizio dell’anno scolastico, consentendo agli studenti di Praiano e Positano di poter regolarmente raggiungere la scuola ad Amalfi. Ci si augura che, preso atto della bontà dell’iniziativa, l’approdo di Praiano possa essere utilizzato con regolarità anche d’estate per lo spostamento dei turisti“, ha aggiunto Gagliano, che ha invitato a fare chiarezza sulla situazione della strada a Conca.

In caso di blocco stradale – ha concluso, infatti, Gagliano, lanciando un accorato appello – invito l’ANAS ad essere chiarissima nell’informazione. Non è possibile che la mancanza di adeguata segnaletica informativa permetta ai turisti di arrivare fino all’interruzione del tratto stradale, per poi dover fare inversione e percorrere itinerari alternativi per raggiungere la destinazione scelta, con trasferimenti che diventano lunghissimi ed esasperanti. Un’efficace informazione sarebbe la dimostrazione che la Costiera Amalfitana è una destinazione brillante ed organizzata, così come merita di essere riconosciuta“.

Change privacy settings
×