Gabriella Chierici è stata la moglie di Giorgio Rosa, che è venuto a mancare nel 2017 e lei invece morì nel 2019, come riportano alcune fonti in rete. Su di lei in realtà non sono presenti molte info, mentre su Rosa si sa che è stato un noto ingegnere, ma non solo.
Prima di tutto lo stesso è riuscito anche a dedicare parte della sua vita alla carriera da insegnante. In più fu proprio lui, nel periodo degli anni Sessanta, a realizzare la piattaforma che è stata indicata con il nome “Isola delle Rose”. Proprio quest’ultima, che era presente vicino Rimini, sarebbe stata indicata a sua volta come una nazione a sé, ma poi smontata.
Gabriella Chierici, moglie di Giorgio Rosa
Gabriella Chierici è stata la moglie dell’ingegnere Giorgio Rosa, che negli anni Sessanta ha realizzato l’Isola delle Rose, che poi, come si diceva, era situata vicino Rimini. In più va detto che i due coniugi hanno avuto un figlio di nome Lorenzo. Oltre a questo, come si accennava, non si sa praticamente nulla su Chierici, se non il fatto che, dopo due anni dalla morte di rosa, avvenuta nel 2017, anche lei sarebbe venuta a mancare.
Circa il figlio dei due invece sembra che lo stesso sia stato il consigliere di Walter Veltroni. Si sa che Rosa poi è sempre stato considerato come un punto di riferimento per l’ingegneria italiana. Si è nominata poi la piattaforma artificiale appunto chiamata “Isola delle Rose”, ma in merito è bene approfondire la vicenda.
L’isola
Se non si sa molto sulla moglie di Rosa, si sa parecchio sull’Isola che però l’ingegnere fondò e che appunto fu proclamata proprio come Stato indipendente, con tanto di lingua ufficiale, ovvero l’esperanto, e moneta! La stessa però nel 1969 fu completamene smontata. Precisamente prima fu occupata dalle Forze dell’ordine, sottoposta anche a blocco navale e poi appunto eliminata, smontata.
Per realizzare tale costruzione ci volle una decina di anni, visto che appunto fu realizzata dal 1958 al 1968. In più il nome ufficiale fu “Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose”. Per quanto riguarda le sue dimensioni, la stessa era di circa 12 km. Come si diceva, anche se poi era stata proclamata Stato indipendente, ecco che appunto non lo fu più e oggi appunto non esiste più.
In ogni caso, per chi vorrebbe avere più info sulla moglie di Rosa, sembra che sia praticamente impossibile avere altre informazioni, proprio perché non sembrano esserci fonti in rete che parlino di lei o che possano aiutare a fornire più dettagli.