Territorio

Fusillo Sangiliano, presentata la domanda d’iscrizione nei Pat regionali

Valorizzare il Fusillo Sangiliano, eccellenza di Sant’Egidio del Monte Albino ancora poco conosciuta dal grande pubblico degli appassionati di enogastronomia.

In questa direzione si muove la presentazione alla Regione Campania della domanda di iscrizione di questo importante prodotto tipico locale nei Pat (elenco dei prodotti alimentari tipici e tradizionali riconosciuti).

Non a caso, negli ultimi tempi su impulso, tra gli altri attori, anche dell’imprenditore Francesco Pepe è nato un brand per valorizzare territorio ed artigianalità, nel solco di una tradizione che viene portata avanti ormai da secoli.

Quello del fusillo sangiliano è un vero e proprio culto, essendo un prodotto riconosciuto (anche se fino ad oggi non ufficialmente) tra le eccellenze culinarie e culturali della nostra regione.

Completando un panorama di prodotti tipici e riconosciuti della Costiera Amalfitana di cui Sant’Egidio è il primo comune della Comunità Montana Monti Lattari venendo dall’Agro, il fusillo sangiliano rappresenta un’ eccellenza per metodi di lavorazione e materie prime impiegate.

Fusillo Sangiliano – si legge sulla pagina ufficiale del brand – vuole essere reale fiore all’occhiello di un’intera comunità in quanto sarà completamente realizzato a Sant’Egidio del Monte Albino con lavorazione a mano come la tradizione comanda, con i nostri prodotti a chilometro zero. Una missione sociale che darà anche possibilità di lavoro ai nostri concittadini, perché per portare avanti lo spirito ed esportarlo nel mondo, non si può che partire da chi di questo spirito vive e respira“.

Un progetto che vuol portare questa eccellenza ad essere riconosciuta ed apprezzata ufficialmente, proprio in questa direzione si muove il passo della domanda che abbiamo presentato alla Regione Campania per aggiungere il Fusillo Sangiliano al PAT (elenco dei prodotti alimentari tipici e tradizionali riconosciuti) – si legge ancora – Un progetto ambizioso che è alle prime battute della sua avventura, ma in cui credo fortemente come ho sempre creduto nella forza del nostro paese”.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

5 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

11 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago