A seguito del sopralluogo di oggi alle 13.30 la Provincia di Salerno ha deciso, di comune accordo con la ditta incaricata dai lavori, che la strada statale ex Agerolina nel tratto ricadente nel comune di Furore può essere riaperta al traffico.

Con molta probabilità la riapertura sarà a senso unico alternato ma per averne certezza bisognerà aspettare le ordinanze di revoca e le nuove modalità di apertura.

La Provincia di Salerno, con la ditta incaricata, è impegnata,ì dal 29 marzo, nella messa in sicurezza delle ripe a monte della SR 366 in Località Bottara del Comune di Furore, mediante pulizia, disgaggio delle rocce instabili e messa in opera di reti e chiodature, al fine di consentire la riapertura dell’importante arteria regionale di collegamento denominata “Agerolina”.

Il 6 marzo, infatti, si è verificata una caduta massi dalla ripa posta a monte della SR 366 al Km 5+250 che aveva provocato la chiusura totale di quel tratto stradale: un masso di notevoli dimensioni si era distaccato da una ripa di proprietà privata posta a distanza di quasi 100 metri dalla sede stradale e ad un’altezza dalla sede stradale che sfiora i 100 metri.

Il masso, nel rotolare a valle, aveva investito il muro di sostegno in pietrame posto a monte della sede stradale, demolendone una porzione, ed era rimbalzato sulla sede stradale nella zona di valle dove aveva demolito una porzione della sede stradale oltre il parapetto stradale.

Con Ordinanza dell’8 marzo il Sindaco, in qualità di Ufficiale di Governo aveva ordinato ai proprietari di provvedere ad horas a tutti gli interventi ed opere finalizzate alla messa in sicurezza delle proprietà interessate, al fine di prevenire ed eliminare le situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Manca dunque poco e poi finalmente l’importante arteria stradale potrà essere riaperta al traffico mettendo fine ad un disagio durato un mese.