Il defibrillatore è uno dispositivo elettromedicale, semplice da usare, che può salvare moltissime vite.

La distribuzione di questi strumenti potrebbe permettere di salvare ben il 93% dei casi di arresto cardiaco.

Proprio a causa della sua essenzialità ed importanza è necessario che ogni comunità sia dotata di uno di questi dispositivi.

Ma dove posizionarli?

Nel decreto legge del 18 marzo 2011 “Criteri e modalità per la diffusione dei defibrillatori” il legislatore indica le farmacie come luogo ideale per collocare un defibrillatore, motivandolo con queste parole: “per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio”.

Durante questo periodo molte sono le farmacie costiere che si sono adoperate all’acquisto e alla donazione di un defibrillatore per la loro comunità; questa volta è il turno di Furore.

Furore

Attraverso un post Facebook, infatti, l’amministrazione comunale di Furore ci tiene a ringraziare i titolari della Farmacia Furitana, la Dott.essa Manuela Bucciarelli e il Dott. Gaetano Amendola, che hanno donato uno di questi dispositivi ai cittadini furoresi.

Questo defibrillatore è stato posizionato, come scritto nel post della pagina social del comune, all’ingresso della farmacia.

Ma questo non è stato l’unico caso in Costiera.

Scala

Infatti, anche la farmacia S. Lorenzo di Scala ha donato al proprio comune un defibrillatore semiautomatico Heartsine Samaritano PAD 350P.

Il Comune di Scala, come quello di Furore, ha ringraziato pubblicamente la farmacia attraverso un post Facebook corredato da foto in cui spiega che il defibrillatore è stato istallato in Piazza Municipio.

Atrani

Inoltre, non si può non citare la Farmacia Ala di Atrani che è diventa la prima farmacia cardioprotetta con personale formato BLSD (rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione).

La stessa Farmacia Ala di Atrani ha spiegato che il defibrillatore di ultima generazione è collegato in rete con il sistema di emergenza 118 e geolocalizzato per essere reso disponibili a chiunque ne avesse bisogno in qualsiasi momento del giorno o della notte.

Ora noi nativi costieri possiamo dormire sogni tranquilli grazie alla generosità e la professionalità di queste persone che tutti i giorni si prendono cura della nostra salute.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.