Prosegue l’impegno del comune di Amalfi nella prevenzione e nella tutela del diritto alla salute.
L’amministrazione della città costiera, guidata, dal sindaco Daniele Milano ha, infatti, aderito alla campagna di screening gratuito per il Full Pap Test “Crisalide”.
Quest’ultimo rappresenta un metodo innovativo che consente di ridurre il rischio di neoplasie nelle donne alla cervice uterina grazie ad una diagnosi tempestiva.
Si stima, infatti, che l’80% delle donne contragga l’HPV – Papilloma Virus Umano – nel corso della propria vita, senza averne consapevolezza: nella metà dei casi questo ha un alto rischio oncogeno.
Fondamentale, quindi, è la prevenzione.
La giornata di screening gratuito è prevista in programma il prossimo giovedì 16 marzo al Salone Morelli di Palazzo di Città, dalle 9 alle 13.
Crisalide è una campagna promossa dalla Regione Campania, in collaborazione con la Scuola di Medicina dell’Università Federico II di Napoli, Scuola di Medicina e Chirurgia – Dipartimento di Sanità Pubblica, nell’ambito dell’azione “TUTELA”.
«L’Amministrazione comunale con grande entusiasmo ha deciso di condividere l’iniziativa, su richiesta di Maria Triassi, Professore ordinario presso la Federico II – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali di Amalfi Francesca Gargano – Il tumore alla cervice uterina è la terza neoplasia più frequente tra le donne. Rispetto ad altri tumori ha il vantaggio di essere del tutto prevenibile e curabile, se rilevato precocemente, con ottime probabilità di guarigione, in quanto si tratta di una patologia caratterizzata da una evoluzione lenta. È un passo importante la prevenzione per ridurre qualsiasi rischio di sviluppo della malattia. Da tempo, come ente comunale, siamo attivi nella promozione di giornate di screening gratuito, sia per stimolare il benessere collettivo ma anche per garantire il diritto alla sanità di tutti i cittadini, soprattutto delle fasce più deboli. Spero nell’adesione di tante donne, ma soprattutto di tante giovanissime».
Lo screening si rivolge a donne di età compresa tra 25 e 65 anni.
Per partecipare, è possibile effettuare la prenotazione all’Ufficio Servizi alla Persona di Amalfi, al numero 0898736222.
Lo screening Crisalide è promosso dall’ Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno: questo ha lo scopo di identificare la presenza dell’infezione da Papilloma Virus Umano anche in assenza di alterazioni cellulari, puntando a una diagnosi precoce.
L’attività si caratterizza come uno strumento per diffondere la cultura sanitaria, l’avvicinamento delle istituzioni pubbliche alla popolazione, la riduzione del fenomeno della migrazione sanitaria, valutando anche le eventuali probabilità di correlazione tra ambiente e incidenza dei tumori alla cervice.
