Ha dell’incredibile quanto accaduto la scorsa notte in un carcere della Campania: tre detenuti sono svasi calandosi con delle lenzuola annodate, proprio come nei film.
L’episodio è avvenuto al carcere di Bellizzi Irpino, in provincia di Avellino. Uno dei tre detenuti è stato subito catturato mentre si cercano gli altri due.
Bellizzi Irpino, evadono calandosi con le lenzuola annodate
La fuga rocambolesca dal carcere di Bellizzi Irpino è avvenuta nel cuore della notte. Protagonisti tre detenuti, un 45enne di origine albanese, un 40enne marocchino e un 22enne romeno. L’uomo di origine albanese è stato catturato quasi subito dai Carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Avellino.
Come riporta Fanpage, i tre evasi per fuggire avrebbero forato il muro della cella e si sarebbero poi calati dall’alto del muro di cinta con le lenzuola annodate. Massiccio il dispiegamento di forze per catturare i fuggitivi: le forze dell’ordine hanno istituito posti di blocco sulle strade principali, mentre si stanno controllando anche le partenze di bus e treni. Le ricerche sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Avellino.
Il presidente del sindacato di Polizia Penitenziaria Uspp, Giuseppe Moretti, e il segretario regionale della Campania, Ciro Auricchio, sottolineano in una nota che “i detenuti vanno rieducati offrendo loro telefonini, lavoro e umanizzazione della pena, che già esistono nel vigente ordinamento penitenziario”.
“Non pensare di dotare la polizia Penitenziaria di idonee risorse umane e strumentali – aggiungono – significa essere miopi rispetto a chi fa spregio delle leggi e delle regole penitenziarie e favorire colpevolmente evasioni e disordini ormai all’ordine del giorno”.
“Da tempo – concludono – denunciamo lo stato di abbandono delle carceri in Campania sia in termini di personale – mancano 600 agenti di polizia penitenziaria in regione – sia in termini di strumenti tecnologici avanzati”.
Una fuga, dunque, che non ha nulla da invidiare a tante scene di film.