Classici della cucina meridionale: l’irresistibile frittata di patate

Foto by Fanpage Facebook Casa de Rinaldi - La Taverna di Bacco

La frittata di patate è un gustoso piatto dalle origini molto incerte.

Si presume che derivi dalla ricetta della frittata di patate spagnola, detta anche Tortilla de Patatas, che è effettivamente abbastanza simile.

Questa frittata è davvero facile e veloce da preparare e per farla servono solamente pochi ingredienti: uova, patate, provola, prezzemolo, olio e sale.

Covid Costiera Amalfitana: scende a 146 il numero degli attualmente positivi. I dati del...

Come tutte le mattine riportiamo un report riguardo i casi di Covid-19 registrati in Costiera Amalfitana durante questa “seconda ondata” del virus. Nella giornata di ieri si...

La frittata con le patate è sostanziosa e saporita tanto che può essere considerata anche un piatto unico, ma c’è chi la usa come aperitivo o antipasto nei pranzi o nelle cene a base di parecchie portate.

Ecco la ricetta della saporitissima frittata di patate.

Ingredienti per 4 persone

6 uova

500 gr di patate

100 gr di parmigiano reggiano

1 ciuffo di prezzemolo

Noce moscata q.b.

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Per preparare la Frittata di Patate iniziate sbucciando le patate e tagliandole a cubetti.

Intanto mettete sul fuoco una casseruola con dell’acqua salata, quando l’acqua bolle versateci all’interno le patate  e lasciatele cuocere per una  decina di minuti.

State attenti che le patate non si rompano o frantumino durante la cottura. Quindi scolatele e lasciate raffreddare.

Intanto in una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete il parmigiano la noce moscata, il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e di pepe, in ultimo aggiungete le patate ben scolate e intiepidite.

Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e cuocete per un paio di minuti.

Fate scaldare l’olio in una padella che abbia un diametro di circa 24-26 cm, una volta che l’olio sarà caldo versate il composto, lasciate cuocere la frittata con le patate per 10-15 minuti a fuoco medio coprendola con un coperchio.

A questo punto prendete un coperchio o un piatto piano e girate la frittata,capovolgendo, facendovi aiutare dal coperchi o piatto, la pentola con la frittate, e fatela cuocere per qualche minuto anche dall’altro lato.

Appena pronta servite la frittata di patate bella calda oppure, se preferite, lasciatela intiepidire.

Se volete ottenere una frittata di patate più morbida dovete aggiungere un goccio di latte alle uova sbattute e cuocere il tutto a fiamma bassissima coprendo con un coperchio.