I Friggitelli al pomodoro, sono una variante gustosa dei classici peperoncini fritti. Dal gusto deciso e forte, questo piatto s’addice sia al periodo estivo che a quello invernale.
Friggitelli al pomodoro: un piatto tradizionale, dal gusto innovativo
I friggitelli, o come vengono chiamati in campania, i friarielli sono una qualità di peperoni piccoli, solitamente di colore verde o rosso.
Come si intuisce dal nome, questa tipologia di peperone, viene fritta, noi oggi vogliamo condividere con voi, la nostra particolare versione.
Ingredienti per 4 persone:
1kg di friggitelli
500 gr di pomodorini
2 spicchi d’aglio
olio di semi
sale quanto basta
procedimento:
Per prima cosa lavate in abbondante acqua fredda i friggitelli e asciugateli per bene. Dopo di che privateli del picciolo e dei semi in eccesso.
Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini e versateli in un tegame con due spicchi d’aglio, un filo d’olio E.V.O e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fiamma lenta per 15/20 minuti.
A questo punto potrete passare alla cottura dei friggitelli. Versate in una padella antiaderente, dal bordo, alto un’abbondante quantità di olio di semi.
Quando l’olio inizierà a friggere immergete i peperoncini, e lasciateli cuocere fino a quando la parte esterna non risulterà croccante.
Tamponateli con della carta assorbente, in modo tale da eliminare tutto l’olio in eccesso e riponeteli nel tegami in cui avevate precedentemente già inserito i pomodorini.
Lasciate cuocere il tutto per altri 10/15 minuti a fiamma bassa.
I vostri friggitelli al pomodoro sono pronti per essere serviti, sono perfetti sia come antipasto che come contorno. Una vera gioia per occhi e palato.