Eventi

Frangenti, gli ultimi spettacoli. Il 3 settembre il concerto di Sinigallia

Ultimi spettacoli teatrali dedicati ai bambini a Cetara. Il 3 settembre il concerto di Riccardo Sinigallia a piazzetta Grotta. Il tramonto di un cartellone ricco di contenuti destinati ai più piccoli. I dettagli degli ultimi incontri del festival Frangenti.

Valorizzare la capacità creativa attraverso l’esplorazione delle espressioni artistiche. È la mission di questa sesta edizione di Frangenti. Il festival, che si rivolge ai giovanissimi, è diviso in tre sezioni, #KIDS, #Stories e #Live e si svolge in diversi luoghi suggestivi del borgo marinaro di Cetara.

Iniziato il 23 luglio sotto la direzione di Vincenzo Albano, il Frangenti – Cetara Arts Festival ha portato sul palco alcuni tra i musicisti e cantautori più apprezzati della scena contemporanea nazionale. Inizia oggi il rush finale del lungo percorso programmatico. Ultimi spettacoli prima dell’esclusivo concerto del cantautore Riccardo Sinigallia.

Questa sera dalle ore 21, presso Piazza San Francesco, andrà in scena “Pulcinella che passione”. Uno spettacolo di burattini con l’interpretazione di Antonello Furmiglieri. Una gigante immagine della maschera di Pulcinella fa da cornice al palcoscenico del teatro su cui vanno a muoversi i personaggi in stoffa e gommapiuma.

L’ultimo spettacolo della sezione per bambini è “Dov’è finito il Principe Azzurro?” e si svolgerà venerdì 2 Settembre nella consueta piazza di Cetara alle 21. Presentato dalla compagnia Il teatro nel baule è scritto da Simona di Maio e Sebastiano Coticelli e in scena ci saranno Maria Tito e Sebastiano Coticelli.

La grande chiusura della sesta edizione di Frangenti – Cetara Arts festival 2022 avverrà con l’esclusivo concerto del cantautore romano Riccardo Sinigallia che si esibirà in trio accompagnato da Laura Arzilli al basso e Francesco Valente alle percussioni. Il concerto è intitolato “A cuor leggero” dove non vengono presentate nuove canzoni, ma dove quelle già scritte tornano a farsi sentire e stabiliscono nuove relazioni con noi stessi e con gli altri.

L’appuntamento è per sabato 3 Settembre alle ore 22 presso Piazzetta Grotta.

E’ possibile raggiungere Cetara con la corsa serale dei traghetti Travelmar: da Salerno (Piazza della Concordia) partenza ore 20.30 mentre il servizio navetta per il rientro al termine del concerto è alle ore 00.30 con arrivo a Salerno in Piazza della Concordia e parcheggio in Via Carella.

CHI È RICCARDO SINIGALLIA – Nel 1988 forma “I 6 suoi ex”, band con cui scrive, suona e canta per quattro anni nei centri sociali e nei club. Nel 1994 comincia la collaborazione come autore e produttore con Niccolò Fabi. Nel 1997 produce e firma alcune canzoni de La favola di Adamo ed Eva di Max Gazzè.

È dello stesso periodo il ritornello di Quelli che benpensano di Frankie HI Nrg con il quale dirigerà anche il videoclip, iniziando una lunga collaborazione.

Nel 2000 esce La descrizione di un attimo, album di cui firma con il gruppo la produzione e tutte le canzoni tra cui la title-track, Due destini.

Nel 2014 con i brani Prima di andare via e Una rigenerazione Riccardo Sinigallia partecipa per la prima volta da solista al Festival di Sanremo, a cui farà seguito, il 20 febbraio, la pubblicazione del suo terzo disco Per tutti.

Nel 2015 viene chiamato da Valerio Mastrandrea a comporre la traccia dei titoli di coda di Non essere cattivo di Claudio Caligari, selezionato come film italiano per la candidatura agli Oscar 2015 e presentato al Festival del Cinema di Venezia.

Nel 2018 Prima di Andare Via viene incluso nella colonna sonora del film A casa tutti bene di Gabriele Muccino.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

6 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

7 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

8 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

12 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago