Anche Tramonti sarà presente a “100 Chef per una sera”: il maxi-evento per festeggiare i 60 anni dell’Associazione dei Ristoratori del Buon Ricordo, che quest’anno si celebra a Vietri Sul Mare.
Sarà Francesco Maiorano della Pizzeria San Francisco di Polvica a portare il suo gustoso contributo, pur da esterno alla realtà associativa, nell’ambito di quello che si porrà come un vero e proprio trionfo collettivo delle eccellenze del territorio.
Tramonti, con la sua arte della pizza, non poteva non approdare anche nella porta della Costiera Amalfitana, a fare da biglietto da visita della sua parte più autentica e ancorata ai saperi ed ai sapori d’un tempo, la “Montiera”.
A esprimerne, in un disco di pasta che ne valorizza la sua dimensione agreste, l’anima capace di fare breccia nel cuore (e nei palati) del Nord Italia e di tutta Europa, vista la diffusione delle pizzerie aperte da tramontani emigrati.
Un legame, quest’ultimo, che si esprimerà nella creazione che sarà portata in dote dal maestro pizzaiolo titolare dell’affermato locale di Polvica, tratta dal Menù “Integralmente Tramontino”, nella città della ceramica.
La pizza presentata per l’occasione sarà la “Nonna Argentina”: fritta con impasto integrale, è un omaggio alla compianta Argentina, mamma del maestro pizzaiolo e punto di riferimento di Piazza Polvica, dove, con il suo negozio di abbigliamento, per oltre trent’anni ha saputo regalare un sorriso a tutti coloro che vi transitavano.
“A lei occorre dare tutto, e la San Francisco non esisterebbe senza il suo amore e la sua dedizione”, ha ricordato Maiorano.