In questi giorni nella sede del telegiornale di Rai1 sta succedendo di tutto e il fattore scatenante è una decisione presa dalla direttrice Monica Maggioni. Quest’ultima avrebbe fatto una scelta che ha fatto scatenare la rabbia dei giornalisti, in particolar modo di Francesco Giorgino. Ma capiamo meglio cosa sta succedendo.

Francesco Giorgino rompe il silenzio su ciò che sta accadendo negli studi del Tg1 

Francesco Giorgino è uno dei più famosi giornalisti del Tg1 che ha rotto il silenzio su ciò che sta accadendo in queste ore. Da non molto tempo è emersa una problematica che vede coinvolti i giornalisti del telegiornale e se inizialmente era un mistero su ciò che stava accadendo, ora non lo è più.

Giorgino ha fatto sapere, senza mezzi termini, che procederà con le vie legali a causa di una decisione presa dalla direttrice Monica Maggioni. In realtà, ciò che era stato deciso riguardava tutti i giornalisti e non solo lui, ma la sua situazione appare molto più delicata rispetto a quella dei colleghi.

Sembra infatti che prima di questa diatriba, il giornalista avesse chiesto alla direttrice di non sovraccaricarlo di lavoro, specialmente nel turno del mattino. Per la verità non si tratta di capricci, ma di problemi seri di salute con tanto di certificato medico allegato. Alcune indiscrezioni hanno rivelato che a Giorgino è stato comunicato della rimozione dal suo incarico delle 20 solamente 15 minuti prima di andare in onda nella giornata del 15 giugno.

In molti, infatti, hanno notato quello strano saluto che il giornalista ha rivolto al pubblico e che ha destato sospetto. Giorgino è stato raggiunto da alcuni giornalisti che gli hanno chiesto spiegazioni in merito che però non ha potuto fornire. La questione è infatti molto delicata e ci sono di mezzo degli avvocati. Ma cosa è successo per la precisione?

Leggi anche: Malore per Lory Del Santo: troppo cibo in poco tempo dopo l’Isola dei famosi

Francesco Giorgino mette di mezzo gli avvocati. Ecco cosa è accaduto

Che ci sia aria di tempesta in casa Tg1 non è più un mistero, ma per capire meglio cosa sta accadendo dobbiamo fare un passo indietro. L’edizione del mattino del telegiornale, ultimamente, non sta dando più i risultati voluti e sperati. Per questo motivo la direttrice Monica Maggioni ha voluto apportare dei cambiamenti.

Leggi anche: Don Matteo, il ritorno col botto di Terence Hill: i fan al settimo cielo

L’idea originaria era quella di modificare la rassegna stampa mattutina con l’aiuto dei tre giornalisti di punta dell’edizione del serale. Si era dunque pensato a Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Francesco Giorgino appunto. Questi ultimi però non avrebbero accettato di perdere la fascia del serale, considerata quella più importante e preziosa.

Il risultato è stato un netto e categorico rifiuto da parte di tutti i giornalisti. Monica Maggioni avrebbe così deciso di togliere a tutti e tre l’edizione delle 20 per “posizionarli” in quella delle 13.30, considerata decisamente meno prestigiosa rispetto all’altra. Per il momento non abbiamo altre novità, ma sappiamo che Giorgino è passato alle maniere pesanti.