È uscito dal coma Francesco, il sedicenne originario di Amalfi rimasto coinvolto il 19 marzo scorso in un grave incidente sulla Statale 366, all’altezza di Pogerola.
Il giovane stava percorrendo in una tranquilla domenica pomeriggio – il 19 marzo scorso – il nastro d’asfalto che collega Amalfi con la frazione alta della città quando, girando in una curva, impattò contro un autobus della Sita Sud.
I fatti
La situazione clinica del ragazzo era apparsa sin da subito gravissima e preoccupante: trasportato presso l’azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno fu ricoverato nel reparto di Rianimazione.
Francesco ha lottato per lunghe, quasi interminabili giornate, tra la vita e la morte.
La “sua” Costa d’Amalfi lo ha subito compreso e ha mostrato immediatamente e con gesti concreti la sua vicinanza a lui ed alla sua famiglia.
Viste le importanti perdite di sangue, fu organizzata una raccolta di plasma per il ragazzo, a cui fu strabiliante la risposta della popolazione con oltre cento donazioni.
Nel mentre, le condizioni sembravano essere sempre più critiche, tanto che il ragazzo fu sottoposto ad una delicatissima operazione al cranio con la quale si cercò di ridurre un edema cerebrale.
La gara di solidarietà, affetto e fratellanza coinvolse anche i suoi compagni di scuola.
I ragazzi, infatti, accolsero il rientro di Valentino, ragazzo di Ravello anche lui coinvolto, nel mese di ottobre, in un incidente stradale gravissimo, con una preghiera per Francesco che contemporaneamente stava lottando per la vita tra le corsie del Ruggi.
Fu uno striscione tra gioia e speranza: in pochi avrebbero creduto in un recupero così rapido.
Francesco ha ancora molto da lottare – è sotto stretta osservazione dei sanitari – ma è sulla strada giusta: la speranza è che, proprio come Valentino, possa tornare alla sua vita normale, insieme alla sua famiglia, ai suoi amici di sempre ed ai suoi compagni di scuola.