Continuano le celebrazioni per l’ottocentesimo centenario della nascita di San Francesco d’Assisi in Costiera Amalfitana.
Particolarmente ricco ed articolato è, infatti, il programma in corso di svolgimento oggi a Ravello, in occasione della ricorrenza del santo.
Nei “Giardini del Monsignore”, infatti, dalle 10 alle 17, è disponibile l’annullo filatelico speciale dedicato all’evento, grazie alla collaborazione con Poste Italiane.
Questa sera, alle 20.30, invece, è prevista in programma la serata-evento, condotta da Peppe Iannicelli, dal titolo “Nel nome di Francesco”.
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Oscar Niemeyer, e vedrà la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero e Sebastiano Somma.
Al termine dell’iniziativa sarà proiettato un documento video, realizzato da Padre Enzo Fortunato, che ripercorrerà i luoghi percorsi dal santo in Costa d’Amalfi.
Il legame del santo patrono d’Italia, originario di Assisi, con la Costa d’Amalfi, è forte: grande, infatti, è la devozione che, nel corso dei secoli, si è sviluppata intorno alla figura del monaco che rivoluzionò la Chiesa Cattolica del suo tempo e che ha ispirato anche l’attuale pontefice, che ne ha assunto il suo nome per caratterizzare il suo pontificato.
E non a caso ha avuto inizio, sin dal 17 settembre, il ciclo di appuntamenti dal titolo “Presenze francescane in Costa d’Amalfi: storia, arte, tradizione”, a cura del Centro di Cultura e Storia Amalfitana e dell’Associazione Ravello Nostra, nel quale sono stati affrontati alcuni aspetti legati all’agiografia del Santo e alle testimonianze storiche e artistiche legate alla presenza dell’ordine francescano in Costa d’Amalfi.
Grande successo ha avuto, nella serata di ieri, il concerto dell’orchestra da camera dell’Accademia di Santa Sofia, diretta da Filippo Zigante, tenutosi nel complesso monumentale del SS. Crocifisso di Amalfi.
L’evento si è svolto al termine di una giornata incentrata sulla figura del Santo, organizzata all’interno dell’antico arsenale della Repubblica Marinara di Amalfi, che ha visto protagonisti di incontri e dibattiti accademici e studiosi provenienti da tutta Italia.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…