Francesca Fagnani, amata conduttrice e giornalista, non ha avuto figli. E’ stata lei stessa a parlare del perchè e a spiegarne il motivo.
La decisione di non sposarsi e le esperienze in amore
Francesca Fagnani è un nome ben conosciuto nel panorama giornalistico italiano. Conosciuta per il suo impegno e il suo stile deciso e penetrante, è diventata uno dei volti più riconoscibili del programma televisivo “Belve“. Recentemente, in un’intervista rilasciata al Messaggero, poco prima della sua co-conduzione al Festival di Sanremo 2023, ha offerto uno sguardo raro e intimo sulla sua vita privata.
Fagnani ha condiviso con il giornale alcuni dettagli sulle sue esperienze sentimentali. “Ho mollato di più io“, ha dichiarato con franchezza, rivelando di aver ricevuto proposte di matrimonio “un paio di volte“. Invece di accettare, però, ha scelto di allontanarsi. “Mi sono data alla fuga. Non ci credo all’amore per sempre“, ha spiegato, dando un’indicazione chiara della sua visione dell’amore e delle relazioni.
La giornalista ha anche ammesso di aver tradito in passato, seppur non facendolo una pratica abituale: “Non sono una traditrice seriale, ma non posso dire di non averlo mai fatto. Non sono una santa“.
La scelta di non avere figli
Uno degli argomenti più personali affrontati durante l’intervista riguarda la scelta di Francesca di non avere figli. A 44 anni, la sua vita ha seguito un percorso che non ha incluso la maternità.
Questa, però, non è una decisione di cui si pente. “A me non è successo, non mi manca e penso che si possa essere felici anche senza figli“, ha dichiarato con convinzione. Queste parole rivelano una donna sicura delle sue scelte, consapevole che la felicità non ha una formula unica e che non avere figli non è sinonimo di incompletezza.
Il rimpianto legato ai rapporti familiari
Nonostante la sua sicurezza in molte scelte di vita, c’è un rimorso che la giornalista porta con sé: la mancanza di un rapporto profondo con sua madre, scomparsa nel 2015. “Mi sono privata di un rapporto disteso con mia madre e l’ho un po’ trascurata“, ha confessato con tristezza. Questo rimorso si estende anche al rapporto con suo padre. La causa? Il ritmo frenetico del suo lavoro: “Lavorando così tanto, le giornate volano“, ha ammesso. Queste parole mostrano un lato vulnerabile di Francesca, ricordandoci che, nonostante il successo e la determinazione, anche lei ha dovuto affrontare sfide e rimpianti personali.
L’immagine pubblica e il desiderio di rompere gli stereotipi
Sebbene molte persone la identifichino con l’immagine combattiva e audace del suo programma “Belve“, Fagnani desidera sfatare alcuni pregiudizi che circondano la sua figura. “Non è vero”, ha risposto quando le è stato fatto notare che alcuni la vedono come una persona cattiva o troppo aggressiva. “Odio i pregiudizi“, ha affermato con passione, esprimendo il desiderio di essere vista per ciò che è veramente e non attraverso lenti distorte.