“Un’improbabile Francesca da Rimini”: questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena lunedì 17 Luglio, a partire dalle 21, presso il Teatro del Mare di Maiori.

La rappresentazione vedrà protagonista Ernesto Cunto, che si esibirà insieme ad Amedeto Mattiello, Tina Gesumaria, Mimmo Coppa, e vedrà la partecipazione straordinaria di Giovanni Allocca ed Enzo Varone.

Interessante la trama dello spettacolo, capace di coinvolgere e, al contempo, far sorridere ed anche riflettere.

Ernesto Cunto prende in prestito ed attualizza lo straordinario testo di Petito che anticipa molta drammaturgia del Novecento, la meta-teatralità ed il Pirandelliano, quello noto agli appassionati di critica come “teatro nel teatro”, capace di mettere in scena un’azione che si svolge anche in platea.

Lo spettacolo di Cunto realizza il classico gioco del teatro messo a nudo.

La parodia di Petito gioca sulla conoscenza dell’opera originale, immagina un teatro dove, al momento in cui deve andare in scena il personaggio della Francesca, vengono a mancare gli attori, impediti da una serie di liti sentimentali che erano degenerate, poi, fino a trasformarsi in una vera e propria zuffa: la recita non può più aver luogo.

Il pubblico, intanto, attende che si alzi il sipario, e protesta perché è stanco di aspettare. Ed è già da qui che la parodia incomincia ad abbattere la “quarta parete”, senza tuttavia avere ancora alzato il sipario.

E da questo travolgente e surreale momento di tensione il direttore del teatro annuncia alla platea quanto è accaduto ed è costretto, a seguito delle proteste, a garantire la messa in scena dello spettacolo.

Con l’ausilio di alcuni suoi attori e del fido suggeritore si da inizio ad una sintetica ed arrangiatissima esecuzione della tragedia del Pellico.

Naturalmente i nuovi attori non conoscono adeguatamente la propria parte e devono inventare, con l’aiuto del suggeritore, anch’egli profano, imbastendo gesti e battute grossolane. Il risultato, nella rappresentazione, è quello di una comicità scenica davvero originale, con un canovaccio pieno di situazioni divertenti ed esilaranti.

I posti per partecipare allo spettacolo sono numerati. Il biglietto intero è venduto al prezzo di 10 euro, mentre quello ridotto, per bambini dai 5 ai 10 anni, a 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi all’infopoint sito di fronte il parco giochi per i bambini sul Lungomare, oppure contattando tramite WhatsApp il numero 3298268957.

 

Change privacy settings
×