Site icon AmalfiNotizie.it

Frana Valle delle Ferriere, tratto interrotto da Amalfi. Le immagini

Permane il divieto di transito lungo il sentiero interessato dalla frana. A darne notizia è il Comune di Amalfi. Incessanti le ricerche dei Vigili del Fuoco che, tramite un elicottero dotato di termoscanner, hanno setacciato la zona per verificare l’eventuale presenza di residenti e passanti nella zona, con la nebbia delle ultime ore che non ha di certo agevolato le operazioni.

In azione anche il drone, che ha perlustrato la zona alta per capire se vi fosse eventuale materiale ancora in bilico. Sul posto anche unità cinofile. È stato scongiurato il coinvolgimenti di persone.

È stato un passante, per primo, ad accorgersi del disastro. L’uomo ha notato, sul percorso, la presenza di rami e rocce in punti davvero inusuali. Lo stesso, tornato indietro, ha subito allertato i comando dei Vigili del Fuoco e, in loro compagnia, li ha condotti sul luogo dello smottamento.

Una frana a Valle delle Ferriere, tra l’acquedotto e la centrale idroelettrica, nei territori di Amalfi e Scala. Il sentiero è completamente crollato per un fronte di 30 metri. Nello specifico, è interessato il tratto che conduce alla Riserva, circa 100 metri dopo l’Agricola Fore Porta. Pertanto, la Ferrera è raggiungibile solo da Pontone o da Pogerola, o comunque da monte. Il tratto è interrotto da Amalfi.

Sul posto, successivamente, anche il Sindaco di Scala Luigi Mansi, la Protezione Civile ed i Carabinieri Forestali. I vigili del fuoco hanno ispezionato via aria e terra, il sentiero, per scongiurare il coinvolgimento di persone. Lo smottamento sarebbe avvenuto a causa del distacco di un masso dal costone roccioso. Il Comune di Amalfi ha precisato che “è fatto assoluto divieto di transito” lungo il sentiero.

Un territorio, quello della Costiera Amalfitana, così meraviglioso e fragile. La costa andrebbe tutelata 365 giorni l’anno, per garantire ai residenti la giusta sicurezza, ai turisti incantevoli scorci, passeggiate indimenticabili e trekking.

Exit mobile version