Cronaca

Frana Valle delle Ferriere, danneggiata condotta idrica. Sopralluogo urgente per ripristino condizioni sicurezza

Sopralluogo urgente questa mattina per verificare lo stato di cose relativo alla frana che ha interessato valle delle Ferriere. Danneggiata la condotta idrica. Ci sarà ancora da attendere ancora prima che la viabilità pedonale – ferma da venerdì – possa riprendere nella zona interessata.

Continuano a sussistere condizioni di pericolo per l’incolumità pubblica. A ribadirlo il primo cittadino del Comune di Scala, Luigi Mansi, al lavoro da qualche giorno per permette il transito nella zona interessata dalla frana di qualche giorno fa. In queste ore gli addetti della Genea Consorzio Stabile – ditta incaricata dei lavori di somma urgenza – sono sul posto per verificare lo stato di cose lungo il sentiero della valle delle Ferriere. Nei prossimi giorni saranno resi noti tempi e lavori necessari alla messa in sicurezza dell’area, al fine di ripristinare la piena funzionalità della condotta idrica e il relativo approvvigionamento nell’abitato di Amalfi.

Lo smottamento è avvenuto tra l’acquedotto e la centrale idroelettrica, nei territori di Amalfi e Scala. La condotta idrica che serve il territorio della Repubblica Marinara è risultata danneggiata, con il serio rischio di interruzione totale della fornitura d’acqua nelle zone alte dell’area di Amalfi. Sulla viabilità interessata vi è la presenza di una linea elettrica ad alta tensione proveniente dalla centrale idroelettrica posta a monte. Il materiale lapideo venuto giù dal costone ha parzialmente ostruito il sottostante torrente Canneto, con conseguente pericolo di trasporto a valle di materiali in caso di piena. Il sentiero è completamente crollato per un fronte di 30 metri. Il tratto è interrotto da Amalfi.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago