Territorio

Positano. Frana di Nocelle: conclusi gli interventi per la rimozione dei detriti

Si sono conclusi nel tardo pomeriggio di ieri i lavori per liberare la sede stradale dai detriti conseguenti ad una frana del costone roccioso, all’ingresso della frazione di Nocelle.

In seguito all’intervento del Sindaco e dell’assessore alla viabilità, che si erano attivati sul posto già pochi minuti dopo l’evento franoso, si era da subito messa in sicurezza la zona al fine di evitare la chiusura totale della strada, che di fatto avrebbe isolato l’abitato di Nocelle, prima di procedere ad un intervento più corposo.

Adesso, una volta concluso l’iter burocratico e amministrativo per la messa in sicurezza del costone si è proceduto velocemente a liberare la strada dal materiale restante.

In seguito a questi importanti interventi la Provincia provvederà al ripristino e alla sistemazione dell’impianto di apposite reti paramassi.

I fatti

La zona era stata interessata lo scorso 22 gennaio, da una frana che invase la carreggiata.

Il Sindaco e l’assessore Guarracino si erano recati tempestivamente sul posto, informando prontamente la Provincia di Salerno, competente sull’area interessata dal crollo, e le forze competenti.

Si era provveduto, inizialmente, alla messa in sicurezza dell’area interessata, attivando in primo luogo il ripristino delle condizioni di transito veicolare con la predisposizione di tutte le misure del caso, in grado di contingentare l’evento fortuito ed assicurarsi della mancata evidenza di condizioni tali da arrecare pericolo all’incolumità pubblica e privata.

La Provincia, che proprio in questa zona negli anni addietro ha installato delle reti paramassi in aderenza, all’indomani della comunicazione aveva effettuato un sopralluogo sull’area con predisposizione di un progetto per la messa in sicurezza del costone roccioso e il ripristino dello stato dei luoghi. 

Un intervento importante, dunque, quello realizzato a Positano, specie in vista dell’ingresso nella fase clou della stagione turistica, con un ulteriore risvolto positivo: l’area interessata dalla presenza di detriti, infatti, è in parte destinata alla sosta di autoveicoli. E mai come in piena estate il parcheggio, specie per i residenti, in Costa d’Amalfi è un bene prezioso.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago