Cronaca

Frana Nocelle, Guida risponde alla minoranza: “Sterili polemiche. A breve il ripristino”

Botta e risposta tra minoranza e maggioranza a Positano. Alla radice del contendere la frana che ha interessato, lo scorso 22 gennaio, la frazione di Nocelle. L’ente provinciale ha previsto un intervento per la messa in sicurezza del costone roccioso e il ripristino dello stato dei luoghi. I dettagli.

Cumuli di pietre e detriti della frana sono ancora ammassati lungo la strada che raggiunge la frazione, occupando non pochi posti auto riservati al parcheggio dei residenti. Questa è la perfetta sintesi dell’amministrazione: una frana“. Si legge quanto segue nella nota, indirizzata all’Amministrazione, da parte del gruppo consiliare Su per Positano. La minoranza ha richiesto maggiori attenzioni sul versante della sicurezza. In particolare, l’area in questione è quella che concerne Nocelle. Interessata, lo scorso 22 gennaio, da una frana che ha invaso la carreggiata.

Il Sindaco e l’assessore Guarracino si sono recati sul posto, informando prontamente la Provincia di Salerno e le forze competenti. Si era provveduto alla messa in sicurezza dell’area interessata, attivando in primo luogo il ripristino delle condizioni di transito veicolare con la predisposizione di tutte le misure del caso, in grado di contingentare l’evento fortuito ed assicurarsi della mancata evidenza di condizioni tali da arrecare pericolo all’incolumità pubblica e privata.

La Provincia, che proprio in questa zona negli anni addietro ha installato delle reti paramassi in aderenza, all’indomani della comunicazione ha effettuato un sopralluogo sull’area con predisposizione di un progetto per la messa in sicurezza del costone roccioso e il ripristino dello stato dei luoghi.

Su indicazioni della provincia l’intervento di sistemazione sarà effettuato nei prossimi giorni.

Dispiace che anche in questo caso – scrive il sindaco Giuseppe Guida – il gruppo di minoranza abbia utilizzato i mezzi social al solo scopo di incrementare una sterile polemica, andando tra l’altro a divulgare osservazioni del tutto infondate, limitandosi ad un mero commento per affermare che “i cumuli di detriti sono ancora sulla carreggiata”. Prima di pubblicare post, per il solo scopo di registrare qualche like o condivisione reciproca, sarebbe opportuno informarsi dello stato dei fatti“.

L’alternativa, in mancanza dell’intervento immediato predisposto dall’amministrazione – prosegue il Sindaco – sarebbe stata quella di emanare un’ordinanza con conseguente chiusura dell’unico accesso carrabile e dunque un isolamento totale per i nostri concittadini della frazione di Nocelle. Misura forse più semplice ed immediata da prendere seduto dietro ad una scrivania, ma certamente del tutto contrastante con i bisogni e le necessità oggettive della comunità di Nocelle“.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

11 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

23 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago