Sono iniziati ieri a Furore i lavori al costone roccioso e alla SR ex SS 366 Agerolina interessata dalla frana dello scorso 6 marzo. A comunicarlo lo stesso comune di Furore.

Con l’ordinanza numero 217 dell’8 marzo 2022 la Provincia di Salerno aveva disposto la chiusura veicolare e pedonale della Strada Regionale, in gestione della Provincia, n. 366 ex Agerolina, nel tratto ricadente al Km 5+250, nel Comune di Furore – Località Bottara per caduta massi.

Lo scorso 6 marzo, infatti, un grosso masso è precipitato dal costone roccioso, a circa 50 metri di altezza, finendo sulla sede stradale. Il masso, come confermato dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, nel rotolare a valle ha investito il muro di sostegno in pietrame posto a monte della sede stradale, demolendone una porzione, ed è rimbalzato sulla sede stradale nella zona di valle dove ha demolito una porzione della sede stradale oltre il parapetto stradale. Il masso ha terminato la propria corsa nella scarpata di valle.

Nell’ordinanza la Provincia di Salerno ha disposto “a tutela della pubblica e privata incolumità, per esigenze di protezione civile e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, l’immediata chiusura al transito veicolare e pedonale del tratto della SR ex SS 366 Agerolina”.

Inoltre la Provincia invita il primo cittadino di Furore a “disporre apposita Ordinanza con
la quale imponga ad horas ai proprietari dei terreni posti a monte della sede stradale,
l’avvio dell’esecuzione delle opere di verifica e di eventuale disgaggio delle parti
instabili che possono rappresentare potenziale pericolo per la sede stradale, con
particolare riferimento anche alla ripa dalla quale si è distaccato il masso roccioso che
ha causato l’evento calamitoso. Ciò al fine di mettere in sicurezza la zona di monte
della sede stradale”.

Con l’ordinanza n.11 del 2022 il primo cittadino di Furore, Giovanni Milo, ha quindi ordinato ai cittadini proprietari del costone da cui è caduto il masso di provvedere alla messa in sicurezza dello stesso.