La Provincia di Salerno è impegnata, dal 29 marzo, nella messa in sicurezza delle ripe a monte della SR 366 in Località Bottara del Comune di Furore, mediante pulizia, disgaggio delle rocce instabili e messa in opera di reti e chiodature, al fine di consentire la riapertura dell’importante arteria regionale di collegamento denominata “Agerolina”.
Il 6 marzo, infatti, si è verificata una caduta massi dalla ripa posta a monte della SR 366 al Km 5+250 che aveva provocato la chiusura totale di quel tratto stradale: un masso di notevoli dimensioni si era distaccato da una ripa di proprietà privata posta a distanza di quasi 100 metri dalla sede stradale e ad un’altezza dalla sede stradale che sfiora i 100 metri.
Con Ordinanza dell’8 marzo il Sindaco, in qualità di Ufficiale di Governo aveva ordinato ai proprietari di provvedere ad horas a tutti gli interventi ed opere finalizzate alla messa in sicurezza delle proprietà interessate, al fine di prevenire ed eliminare le situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità.
La provincia di Salerno, intanto, già dal 6 marzo era intervenuta in somma urgenza per mettere in sicurezza la circolazione stradale chiudendo al transito veicolare e pedonale il predetto tratto di strada, per mezzo di New Jersey in calcestruzzo.
Il Sindaco di Furore il 28 marzo ha comunicato che i privati non erano ancora intervenuti con la messa in sicurezza e che si poneva con forza la necessità di intervenire in danno con urgenza. Per tale motivo, non disponendo il Comune di personale, mezzi e risorse per poter intervenire in tempi celeri per la messa in sicurezza delle aree, il Sindaco chiedeva l’intervento della Provincia che, senza indugio, è intervenuta con ditta specializzata al fine di riaprire la strada in sicurezza.
Si ringrazia il Comune di Furore per la collaborazione prestata e tutte le istituzioni e i cittadini che hanno preso a cuore la questione e hanno sollecitato e richiamato ad effettuare interventi urgenti.
In questi giorni la Provincia lavora su più fronti del costone roccioso per portare a termine quanto prima gli interventi necessari per la riapertura di questa importante strada.