Cronaca

Minori, frana a Torre: chiuso il Sentiero dei Limoni. Reale: “Risolvere il problema macere”

Una frana si è distaccata poco fa a Minori nella frazione alta di Torre, lungo il Sentiero dei Limoni.

Lo smottamento è avvenuto in seguito alle forti piogge verificatesi negli ultimi giorni: queste hanno sovraccaricato la macera di un appezzamento di terreno posto lungo la pedonale che è, dunque, collassata, facendo saltare una tubatura idrica.

Il percorso, che unisce l’Antica Rheginna Minor a Maiori risulta, dunque, ostruito e non percorribile.

In base alle prime notizie, non sembrano esserci altri danni a persone o cose.

Si ripropone il tema delle macere private che da anni stiamo incentivando i privati a ristrutturare le macere a regola d’arte – ha commentato il sindaco RealeAbbiamo invitato la Regione Campania ad emettere dei bandi per contributi al rifacimento delle macere: siamo intervenuti subito, il proprietario si è reso disponibile alla messa in sicurezza ed al ripristino della macera. Siamo stati fortunati che non ci sia stato alcun danno alle persone che potevano trovarsi nel giardino sottostante“.

Notizia in aggiornamento

Aggiornamenti

Ripristinata l’erogazione dell’acqua dai tecnici dell’Ausino, intervenuti per ripristinare la conduttura idrica guastatasi in seguito allo smottamento, con una conseguente perdita lungo il Sentiero.

L’erogazione dell’acqua, nei caseggiati circostanti, è stata interrotta per circa mezz’ora, ma la situazione è tornata tempestivamente alla normalità.

La situazione climatica poco favorevole alle escursioni ha fatto sì non vi fossero escursionisti lungo il tragitto lungo il tratto interessato dalla frana: durante i mesi primaverili, ed in particolare a Maggio, il Sentiero dei Limoni spesso è particolarmente frequentato da appassionati di trekking che lo percorrono, per via delle sue bellezze paesaggistiche.

Le macere in Costiera Amalfitana versano spesso in condizioni non particolarmente idonee: spesso, infatti, i terreni sono abbandonati e non adeguatamente curati. Nella stragrande maggioranza dei casi, nel corso degli anni, non è stata effettuata alcuna operazione di messa in sicurezza.

 

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

14 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago