Stanziati dalla Regione Campania 4 milioni di euro per la messa in sicurezza del costone di Vagliendola, nel comune di Amalfi, dal quale lo scorso 2 febbraio si è staccata la frana che e la ricostruzione della strada statale 163. I fondi stanziati integrano le risorse già messe in cantiere dall’Anas, 1,1 milioni di euro, per la ricostruzione della strada.

Si tratta di un intervento molto importante non solo per restituire la tanto agognata normalità ai cittadini della Costiera Amalfitana, ma anche per mitigare il rischio idrogeologico insistente su questa zona della Divina. I lavori proseguono celermente e ieri sono iniziate le perforazioni per la posa di micropali tiranti. “Si lavora senza sosta per la ricostruzione della strada – spiega il sindaco di Amalfi Daniele Milano – sono iniziate ieri le perforazioni per la posa di micropali e tiranti. Siamo al giro di boa e non c’è un minuto da perdere”.

Ultimati gli interventi di messa in sicurezza della zona, effettuati dal comune, il testimone è passato nelle mani dell’Anas che ha iniziato a costruire quella che sarà la base portante della strada. Per quanto riguarda la stradina pedonale di Vagliedola si è pensato di “disegnare” gli archi sulla parete del costone, ancorandoli a questo con un sistema di intirantatura speciale, distribuita su “finti piloni”, che di fatto restituiscono un ponte ad arcate sospeso come un quadro all’unico elemento in grado di collaborare: il costone.

Change privacy settings
×