Sono iniziati ad Amalfi i lavori di ricostruzione del tratto della Statale crollato a causa della frana dello scorso 2 febbraio.

Gli operai Anas stanno infatti procedendo a scoprire i solchi in cui passano i sottoservizi.

Ora che le fondamentali operazioni di messa in sicurezza del costone roccioso si sono conclusi, possono iniziare i lavori per l’attesa e fondamentale ricostruzione della statale, opera che sarà realizzata dall’Anas che ha stanziato 1,1 milioni di euro.

L’intervento prevede la realizzazione di una rete di micropali, sulla quale verrà costruito un muro fondante, con un sistema di tiranti.

Tale muro verrà realizzato attraverso cinque fasi di cantiere fino al raggiungimento della quota strada, ove verrà costruita una soletta in cemento armato con parapetto e successivamente ripristinata la pavimentazione.

Con l’esecuzione di tali lavori sarà quindi possibile ripristinare la circolazione; successivamente – anche per garantire la conservazione del sistema paesaggistico-ambientale – Anas realizzerà, non interferendo con la viabilità, opere complementari che consisteranno in attività di manutenzione della galleria adiacente e nel ripristino del sistema di archi preesistente.

Change privacy settings
×