Frana Amalfi: la Strada Statale riaprirà entro fine aprile / Foto e Video

Il tratto di Strada Statale Amalfitana crollato lo scorso 2 febbraio in seguito la frana che ha interessato il costone Vagliendola dovrebbe essere ripristinato ed aperto entro la fine di aprile.

Da quanto emerso dall’incontro di questa mattina con il Presidente Vincenzo De Luca, Anas e Comune di Amalfi per fare il punto della situazione, sembrerebbe che per fine mese si dovrebbe riuscire a riaprire il tratto al traffico, entro dunque i due mesi e mezzo di lavori invocati dal presidente De Luca.
Un risultato possibile grazie all’ottima sinergia tra gli Enti, incluse le istituzioni competenti chiamate ad esprimere i pareri tecnici richiesti, e la concessionaria della strada, tutti impegnati a lavorare in un’unica e celere direzione.
Entro fine mese partiranno anche i lavori per la messa in sicurezza della frazione alta di Amalfi, dunque l’area sovrastante la strada, con il ripristino dei sottoservizi e della strada interpoderale a monte che consente ai cittadini di accedere alle proprie case, finanziati dalla
Regione Campania per quattro milioni di euro e necessari a garantire il completamento del quadro di mitigazione del rischio sia a monte che a valle del tratto di statale compromesso.
Il progetto messo a punto prevede di fare questi lavori, della durata stimata di circa sei mesi, utilizzando un’impalcatura a protezione della nuova strada in corso di ultimazione, così da garantire la viabilità e il ripristino dei collegamenti per tanti cittadini in questi mesi tagliati fuori dalla mobilità ordinaria in Costiera Sorrentina e Amalfitana.

«Ad Amalfi abbiamo fatto un vero e proprio miracolo per ripristinare la Statale. Si lavora da un mese e mezzo, anche di notte, e si è avuto un livello di efficienza eccezionale sia da parte dell’Anas che del Comune di Amalfi. Siamo veramente soddisfatti. Abbiamo garantito al Comune di Amalfi 4 milioni di euro per la messa in sicurezza del costone roccioso e i lavori non intaccheranno la viabilità. Entro aprile si riaprirà la statale al traffico. L’esperienza di Amalfi deve diventare un modello operativo per la rapidità di esecuzione» – queste le parole del presidente della Regione Vincenzo De Luca.

Chi è Franco Oppini: età, moglie, Gatti di vicolo miracoli e curiosità

Franco Oppini è uno degli attori e comici più conosciuti del panorama televisivo italiano. Grazie alla sua simpatia ha conquistato l'ammirazione di migliaia di persone che...