Site icon AmalfiNotizie.it

Frana Amalfi, sindaco ordina a proprietaria del costone la messa in sicurezza dalla zona. Atteso sopralluogo Anas

Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha da poco emesso una apposita ordinanza in cui impone alla turista tedesca proprietaria di una villa sul mare e dell’area dalla quale ieri si è staccata una frana, di procedere alla messa in sicurezza della zona.

A riferire dell’ordinanza ad Amalfi Notizie è lo stesso sindaco Milano che abbiamo contattato telefonicamente. Inoltre il primo cittadino della città capofila della Divina ci ha riferito di aver contattato l’Anas per le opportune verifiche per quanto riguarda la Statale Amalfitana che passa proprio sul costone franato.

In attesa delle opportune verifiche da parte dell’Anas il tratto di statale interessato resterà aperto a senso unico alternato.

Il distacco di materiale franoso nel mare di Amalfi è avvenuto ieri nel primissimo pomeriggio, poco prima delle 13.00. Fortunatamente non si sono registrati feriti ma lo spavento per il rumore che ha provocato la frana è stato enorme per residenti e turisti. Sul posto si sono immediatamente recate le forze dell’ordine, i vigili del fuoco ed il primo cittadino di Amalfi.

Il costone roccioso franato è stato sottoposto a sequestro dai Carabinieri nel tardo pomeriggio di ieri mentre il comune di Amalfi ha dato incarico ad un geologo di fiducia per effettuare tutte le verifiche geostatiche dell’area.

Sotto l’occhio degli inquirenti sarebbero finiti alcuni lavori effettuati giorni fa a ridosso della villa privata. I rocciatori specializzati, in occasione dei lavori di manutenzione al costone roccioso, avrebbero anche sostituito alcuni bulloni, risultati ossidati, dai tiranti in acciaio a stringere le reti corticali alla parete.

L’obiettivo, ovviamente è quello di ripristinare le migliori condizioni di sicurezza per l’incolumità pubblica e privata. Per quanto riguarda invece il tratto di statale amalfitana a ridosso dell’area della frana, attualmente vige il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Si dovranno attendere le verifiche dei tecnici Anas per capire lo stato di sicurezza della carreggiata. Una eventuale chiusura della Statale, adesso, sarebbe davvero un duro colpo non solo per Amalfi ma per l’intera Divina.

Exit mobile version