Una foto condivisa di recente dalla NASA, in particolare dall’Earth Observatory dell’agenzia spaziale, ha permesso a tutti di vedere un’immagine molto particolare del nostro pianeta. Lo scatto è stato realizzato da un astronauta sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Mostra una parte della Terra e due lampi di luce blu molto particolari, sui quali sono in tanti a porsi delle domande. Di che cosa si tratta nello specifico? Cosa sono questi lampi di luce che sembrano davvero misteriosi?

La foto dalla Stazione Spaziale Internazionale

Nell’immagine si possono vedere proprio due lampi blu, che emergono contemporaneamente in due parti della porzione del pianeta che è stata ritratta nella foto. Lo scatto condiviso dalla NASA è, infatti, davvero molto originale.

Un lampo più grande si trova nella parte più in basso della foto, sul Golfo della Thailandia. La seconda formazione blu che è stata immortalata nell’immagine scattata da un astronauta dell’ISS si trova nella parte destra, sull’area del Mar Cinese Meridionale.

La fotografia è stata messa a punto il 30 ottobre dello scorso anno, nel momento in cui la Stazione Spaziale Internazionale si trovava a 422 chilometri di quota, ad una velocità di 28.000 chilometri orari.

Ma, facendo riferimento ai lampi di luce blu, di che cosa si tratta nella realtà? Gli esperti hanno fornito delle spiegazioni in merito all’origine di queste luci molto particolari che sono state immortalate nello scatto.

La spiegazione: ecco cosa sono i due lampi blu

Il primo lampo, quello che si trova sul Golfo della Thailandia, è esattamente un fulmine, che si sta verificando tra la Cambogia, la Malesia, il Vietnam e la Thailandia. Non è semplice, comunque, scattare una foto di un fulmine direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Questa struttura, infatti, si trova più in alto rispetto alle nuvole. I fulmini, invece, vengono generati sotto le nuvole. Questa volta, però, il fulmine si è creato in una zona aperta e questo ha consentito una diffusione della luce nei dintorni, tra i bordi delle nuvole che si trovano in quell’area. Proprio questi bordi hanno manifestato una certa luminosità, colorandosi di un blu molto particolare, che è quello che si vede nell’immagine condivisa dalla NASA.

Leggi anche: In questo luogo della Terra tutti gli abitanti pesano di meno: il motivo è incredibile

Il secondo lampo blu è, invece, la Luna che sorge sul Mar Cinese Meridionale, così come si vede direttamente dallo spazio. Nel momento in cui la luce del Sole si trova ad attraversare l’atmosfera, avviene una reazione tra fotoni e particelle.

Il colore azzurro ha delle lunghezze d’onda inferiori, facendo il confronto, ad esempio, con il rosso. In questo modo riesce ad interagire prima con le molecole che si trovano nell’atmosfera. Per questo il lampo immortalato nell’immagine è proprio di un colore blu.

Leggi anche: Un misterioso segnale dallo spazio si è ripetuto 2000 volte in due mesi: le ipotesi della scienza

La Luna disperde la luce attraverso l’atmosfera del nostro pianeta e quest’ultima fa in modo che il nostro satellite appaia proprio di un colore blu intenso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NASA Earth (@nasaearth)