Sono quattro le persone denunciate a Napoli e a Volla per aver fotografato la propria scheda elettorale dopo aver espresso il voto.
I quattro denunciati, due a Napoli tra i quartieri di Chiaiano e Marianella e due a Volla, dovranno rispondere di violazioni alla legge sulla segretezza del voto. I denunciati sono stati sorpresi mentre scattavano fotografie alla scheda elettorale su cui avevano appena espresso il voto.
Le persone in questione sono state identificate dai carabinieri dopo essere stati avvisati dai presidenti di seggio.
Nello specifico a Napoli sono stati denunciati un 19enne e un 42enne, entrambi già noti alle forze dell’ordine. I due al momento dell’ingresso in cabina elettorale avrebbero dichiarato di non avere telefoni cellulari ma era falso. Dopo avere espresso il voto avevano tirato fuori il cellulare e scattato una foto alla scheda elettorale.
Il rumore dello scatto è stato avvertito dai componenti del seggio che nell’andirivieni delle votazioni hanno chiaramente riconosciuto il click della fotocamera e hanno quindi avvisato i carabinieri. Sono intervenuti i militari del Nucleo Radiomobile, che hanno identificato i due e hanno sequestrato i loro telefonini.
Stessa scena a Volla, dove ad essere denunciati sono stati un 25enne e un 38enne. Il primo è stato sorpreso dal presidente di seggio mentre scattava la fotografia; sul suo telefono cellulare è stata trovata l’immagine della scheda elettorale compilata che gli era stata inviata tramite social. Il 38enne, invece, durante il voto si era anche filmato.