Un eclissi parziale di sole ha catturato le attenzioni di astronomi, appassionati e curiosi. È avvenuta questa mattina poco dopo le 11 (ora italiana) nei cieli del Mezzogiorno. L’eclissi è stata vista anche in Costiera Amalfitana.
Le immagini, scattate dal fotografo Piero Ruggiero, immortalano i momenti topici del fenomeno. Quello di oggi, in particolare, è dovuto alla posizione della Luna che, trovandosi tra il Sole e la Terra, proietta sul pianeta la propria ombra. L’eclissi sarà però parziale, perché il nostro satellite non sarà perfettamente allineato tra il nostro pianeta e il Sole.
Sono centinaia sui social i post dei tanti che questa mattina hanno immortalato la scena che dominava i cieli.
È possibile seguire l’evento anche sul sito internet del Virtual Telescope Project. L’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) partecipa all’evento con una diretta sui canali Youtube e Facebook di EduInaf, per seguire l’inizio del fenomeno celeste attraverso i telescopi Inaf diffusi in diverse località italiane.
Un fenomeno romantico che affascina l’uomo fin dalla notte dei tempi, che si ripropone ciclicamente e che ormai gli scienziati riescono a prevedere attraverso studi e tecnologie. Un evento che, nel corso dei millenni, ha catturato l’attenzione di gente comune, imperatori e condottieri. E che ha trovato spazio anche nella letteratura.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…