Territorio

Amalfi. Il Forum dei Giovani organizza escursione a Pogerola e Chiesa della Madonna del Fuondi / Programma e come partecipare

Una nuova iniziativa per il Forum dei Giovani di Amalfi, presieduto da Gennaro Esposito, che propone un’escursione per domenica prossima, 3 Marzo. L’escursione si propone di assumere una connotazione culturale ed ecologica, veicolando e ribadendo, attraverso la pratica del plogging, la sempre più urgente necessità di una conversione ecologica e l’importanza della biodiversità.

Si partirà da Amalfi alle 9 (punto di incontro: piazzale antistante il Bar della Valle), mentre il rientro è previsto per le 16.

Con il Forum dei giovani di Amalfi abbiamo pensato di proporre un’escursione che si articolerà nel territorio di Amalfi, andando alla riscoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del nostro territorio – ha commentato il presidente del coordinamento giovanile cittadino nello spiegare i punti principali del programma della giornata – Partendo dal centro storico di Amalfi, si raggiungerà Piazza Don Gaetano Amodio, sita nella frazione di Pogerola, per poi proseguire alla volta di un promontorio ubicato alle spalle della località “gaudio”, dove sorge la chiesetta della Madonna dei Fuondi, risalente al XVIII secolo“.

Un’escursione, quella organizzata dal Forum, dunque, non fine a sè stessa, ma con l’obiettivo di evidenziare un obiettivo fondamentale per i giovani della città: quello di tutelare ambiente e biodiversità. “Anche noi giovani – ha concluso Esposito – dinanzi alle sfide ambientali e culturali che caratterizzano il nostro tempo, ci proponiamo e ci auguriamo di essere quotidianamente custodi attenti della casa comune che ci accoglie ed allo stesso tempo parte attiva di una comunità protagonista che sia pronta ad accettare l’invito della natura che ci sfida non solo ad essere rispettosi del creato nel presente, ma anche e soprattutto ad assumerci la responsabilità di fare scelte coraggiose con lo sguardo rivolto al futuro“.

Per iscriversi è possibile inquadrare il QR code nella locandina sottostante. In allegato, di seguito, è disponibile anche il modulo di autorizzazione. Clicca qui per scaricarlo.

Modulo autorizzazione escursione

Andrea Bignardi

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

15 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago